Max Verstappen è il miglior pilota della stagione 2023 di Formula 1. A decretarlo, tramite una votazione, sono gli stessi piloti che hanno eletto l’olandese – nonché campione del mondo in questa stagione – come il migliore del 2023. Inutile anche poter specificare la motivazione: i numeri, in fin dei conti, parlano davvero chiaro. Verstappen ha dominato l’annata di Formula 1, con ben 19 vittorie e un distacco di circa 290 punti dal secondo posto conquistato e portato a casa dal suo compagno di squadra Perez.
Verstappen votato miglior pilota della stagione 2023, seguono Hamilton e Alonso
Oltre a Verstappen, sale sul podio come miglior pilota della stagione 2023 di Formula 1 anche Lewis Hamilton, accompagnato da Fernando Alonso. Entrambi i piloti hanno svolto un’ottima stagione, nonostante le grandi difficoltà mostratesi sulle loro vetture: Alonso, infatti, dopo una partenza incredibile, ha dovuto abbandonare le posizioni che contano, mentre Hamilton ha svolto un’intera annata piena di alti e bassi per via di un feeling, quello con la W14, mai realmente sbocciato.
Fuori dal podio i due Ferrari
All’interno della top ten di questa speciale classifica, non mancano i piloti della Ferrari: Leclerc e Sainz si piazzano rispettivamente al quinto e al sesto posto, con Lando Norris che si prende la quarta piazza. In casa Ferrari non è stata di certo una stagione da ricordare, anche se sia Leclerc che Sainz hanno sempre cercato di tirare fuori il massimo dalla SF23. Discorso diverso, visibile anche nei risultati, per Norris, autore di una grandissima stagione – soprattutto dopo gli aggiornamenti montati sulla MCL60 dall’Austria – sulla sua McLaren.
A chiudere la top ten
A chiudere la top ten della classifica formatasi grazie ai voti dei piloti, c’è Alexander Albon in settima posizione (risultato più che meritato), seguito da Oscar Piastri e Pierre Gasly. Sul fondo, ma quantomeno in zona punti, Sergio Perez, di certo autore di una stagione nettamente sottotono con la Red Bull, in particolare se la si paragona a quella del suo compagno di squadra.
I migliori piloti della stagione 2023 di Formula 1: la classifica
1 Max Verstappen
2 Lewis Hamilton
3 Fernando Alonso
4 Lando Norris
5 Charles Leclerc
6 Carlos Sainz
7 Alex Albon
8 Oscar Piastri
9 Pierre Gasly
10 Sergio Perez