Le pagelle del Gran di Spagna portato a casa dalla Red Bull di Max Verstappen. L’olandese conclude davanti a Perez e Russell
Una gara ricca di colpi di scena e di emozioni. A Barcellona vince la Red Bull di Verstappen che conclude davanti al compagno di squadra Perez e a George Russell. La Mercedes mostra segnali di ripresa. Per la Ferrari invece la gara è da dimenticare con il ritiro di Leclerc e il quarto posto di Sainz. Scopriamo insieme le pagelle del GP di Barcellona:
Verstappen
Una gara super particolare. Tra problemi e grande voglia di spingere, l’olandese colleziona un successo che, con il ritiro di Leclerc, vale oro. Vittoria a casa e nuovo leader del mondiale. Voto 10.
Perez
Ottima gara da parte del messicano. In base alla strategia e al suo modo di guidare, aveva la grande chance di vincere la sua prima gara della stagione. La strategia, e i team radio, però fanno la differenza. Voto 9.
Russell
Una resistenza incredibile. Il pilota inglese lotta, si difende e non molla neanche un minuto. Incredibile il botta e risposta con Verstappen per la prima posizione. Terzo posto raggiunto e solo grandi segni di miglioramento. Voto 9.
Sainz
Peccato per la partenza e l’errore in curva 4. Dopo questi due errori, riesce però in una buona rimonta chiudendo al quarto posto in classifica. Per l’andamento del Gran Premio, buona prestazione del padrone di casa; ma l’errore pesa. Voto 7.
Hamilton
A seguito del contatto con Magnussen, aveva chiesto il ritiro. La convinzione del team invece lo ha convinto e restare in pista e il risultato è stato ottimo. Gran passo nella seconda metà di gara e rimonta che solo uno come Hamilton può collezionare. Peccato per il problema benzina avuto all’ultimo giro. Voto 8.
Bottas
Su di lui ormai c’è pochissimo da dire. Ottima gara, sia a livello di gestione che di strategia. Guadagna una posizione rispetto a quella di partenza. Il binomio, anche con gli aggiornamenti, tra lui e l’Alfa ha qualcosa di speciale. Voto 7.5.
Ocon
Trovare lui in top ten è ormai una sicurezza. Partito dodicesimo, riesce in un’ottima gestione e a collezionare altri punti importanti anche per i costruttori. Voto 7.
Norris
Un eroe. Dopo la qualifica da riguardare, rischia di saltare il Gran Premio per seri problemi di salute. Riesce nonostante tutto a concludere sia in zona punti che davanti al compagno di squadra. Voto 7.
Alonso
Partito ultimo, per il cambio di Power Unit, è autore di una grande rimonta. A casa sua, non poteva non chiudere in top ten. Voto 6.5.
Tsunoda
Buona gara da parte del giapponese che conquista punti importanti per la sua classifica. In casa AlphaTauri bisogna comunque lavorare ancora tanto. Voto 6.