Ferrari: a Spa Leclerc e Sainz continuano i loro trend
- Grazie alla penalità di Max Verstappen, Charles Leclerc ha ottenuto la sua 20esima pole in carriera, eguagliando Valtteri Bottas come il pilota con più pole position senza mai vincere un titolo mondiale.
- La Ferrari ha così ottenuto la sua 12esima pole a Spa, diventando la squadra con il maggior numero di pole in Belgio (la McLaren è a 11).
- Charles Leclerc è partito 3 volte dalla prima fila e ha conquistato 3 podi quest’anno: per coincidenza, è sempre successo in un weekend sprint.
- Con il quarto posto nella sprint, Carlos Sainz ha eguagliato Perez al secondo posto per più punti conquistati nelle sprint quest’anno con 15, dietro a Max Verstappen a quota 23.
- Charles Leclerc non è riuscito a vincere nessuna delle ultime 9 gare in cui è partito dalla pole.
- Il ritiro di Carlos Sainz segna il suo quarto in 9 anni a Spa, quinto se si conta anche l’edizione 2020 in cui non partì.
McLaren: Spa esalta Piastri
- Oscar Piastri, partito quinto nella gara principale, è alla sua terza partenza in top 5 consecutiva.
- Ottimo secondo nella sprint, Oscar Piastri ha anche avuto l’occasione di essere al comando per alcuni giri, diventando il primo rookie in testa da Esteban Gutierrez al GP di Spagna del 2013.
Red Bull: altra prova di forza
- Il gap tra Max Verstappen e Charles Leclerc in Q3 (0.820s) è il distacco maggiore tra primo e secondo classificato in qualifica a Spa dal 2001. In quell’occasione, Juan Pablo Montoya si lasciò alle spalle il compagno Ralf Schumacher di ben 0.887s.
- Con la vittoria di domenica dalla sesta posizione, Max Verstappen ha eguagliato Fernando Alonso come il pilota con il maggior numero di vittorie da diverse posizioni di partenza (9).
- Max Verstappen non viene battuto in una gara o una sprint dal 30 aprile, quando arrivò secondo alle spalle di Sergio Perez a Baku.
- La vittoria di Max Verstappen nella gara principale lo porta a 8 successi consecutivi, avvicinandolo sempre di più al record di Sebastian Vettel del 2013 (9).
- La Red Bull ha vinto tutte le 12 gare disputate quest’anno, battendo il record di 11 vittorie consecutive da inizio stagione della McLaren nel 1988.
- Il quinto 1-2 stagionale della Red Bull porta il team ad eguagliare il proprio record, fatto segnare la scorsa stagione.
- Con il secondo posto, Sergio Perez supera Daniel Ricciardo e Jim Clark a quota 33 podi in carriera.
Alpine: chi si rivede
- Pierre Gasly, terzo nella sprint, torna in top 3 per la prima volta dal GP di Azerbaijan 2021 (terzo anche in quell’occasione).
- Con i 6 punti del terzo posto nella sprint, Pierre Gasly ha eguagliato il suo massimo di punti in un GP quest’anno (settimo a Monaco).
- Esteban Ocon è l’unico pilota in griglia ad aver chiuso a punti ogni GP del Belgio dal 2017 ad oggi.
Mercedes: Spa a due facce
- Lewis Hamilton ha tagliato il traguardo nella sprint in quarta posizione, ma la penalità per il contatto con Sergio Perez lo ha relegato in settima. Questo significa che manca la top 5 in una sprint dall’anno scorso, quando chiuse terzo in Brasile alle spalle di George Russell.
- Prima del GP di Ungheria, George Russell non aveva mai concluso una gara in sesta posizione. Ora è arrivato sesto per due gare di fila.