Si è concluso con un mesto 2° posto il weekend dell’olandese che qui, davanti al suo pubblico, aveva già conquistato Pole e Sprint. A bloccare Max e la Red Bull un fastidiosissimo degrado delle gomme, che lo ha costretto a numerosi pit-stop. Nel finale Max ha cercato di prendere Charles, afflitto dai problemi all’acceleratore ma senza ottenere risultati. Da questo weekend complicato ed esaltante allo stesso tempo, Max Verstappen esce con 27 punti, un bottino niente male, che gli consente di tenere ancora un discreto distacco da Leclerc in classifica. Terminato il Gran Premio, Max Verstappen, è stato anche convocato dai commissari insieme a Leclerc e Hamilton per non aver rispettato le procedure del parco chiuso. Fortunatamente questo episodio ha comportato solo una multa per i tre che terranno in salvo il proprio piazzamento.
La Ferrari ne aveva di più
Max Verstappen da inizio Gran Premio ha dovuto lottare con una Ferrari che si è riaccesa, dopo aver risolto nel sabato, delle questioni in sospeso “in casa”. La lotta Sainz – Leclerc nella Sprint ha dato modo a Max di volare testando, per quel poco che offrivano i 23 giri concessi, il comportamento delle gomme medie. Se ieri la RB18 ha sofferto relativamente di questo problema oggi il tutto si è accentuato. Cosa che ha permesso a Charles di attaccare ripetutamente Max e volare via con qualche secondo di vantaggio. Nemmeno dopo la Virtual e con i problemi di Charles, Max è riuscito ad avvicinarsi al monegasco. In più, se Sainz non avesse avuto quel problema alla Power Unit l’olandese con tutta probabilità sarebbe sceso in terza posizione.
Il bicchiere Orange è mezzo pieno
Ma da questa giornata difficile Max ha colto il massimo, e anche nell’intervista post GP si è detto contento della battaglia con Charles. Una lotta che finora si è sempre giocata con estremo rispetto dei due. “Giornata complicata. Immediatamente abbiamo iniziato a soffrire con le gomme e questo si è verificato con ogni mescola. Troppo degrado per poter attaccare Charles, ma comunque è buon 2° posto. Risultato positivo in una giornata difficile. Tifosi? Il loro fumo arancione non mi distrae. E’ un bellissimo colore e non mi dispiace guidare in mezzo a questo scenario. Vedere così tanti tifosi qui in Austria è bellissimo. Purtroppo non ho potuto regalare una vittoria oggi, ma il secondo posto è un risultato discreto. Con Charles lottiamo da tutto l’anno, è bellissimo vedere queste battaglie”.
Fonte dichiarazioni: Formula Passion