Una gara strana, senza dubbio, ma anche molto divertente. Nella, alla fin dei conti Sprint, del Gran Premio del Giappone è Max Verstappen a vincere e a laurearsi campione del mondo! Dietro di lui Sergio Perez e la Ferrari di Leclerc, penalizzato nel finale di ben 5 secondi. Una gara pazza, così come la top ten alla quale diamo i voti per questa settimana.
Verstappen vola nella storia
Max Verstappen
C’è davvero poco da dire. Una gara maestosa da parte dell’olandese. Vittoria dominata, così come la seconda parte di stagione e secondo titolo portato a casa. Voto 10.
Sergio Perez
Buona gara da parte del messicano che, dopo aver superato Sainz in partenza, da filo da torcere a Leclerc per tutta la gara. Non chiude secondo tramite il sorpasso, ma comunque ha disputa un buon GP. Voto 9.
Charles Leclerc
Peccato per quel piccolo errore nel finale. Da capire come mai la Ferrari abbia dimostrato enormi difficoltà con il degrado. Al termine della gara, le gomme intermedie del monegasco erano vere e proprie slick. Sale comunque sul podio a seguito della penalità. Voto 7.
Fuori dal podio
Esteban Ocon
Garona incredibile. Dopo un’ottima qualifica, guadagna una posizione in gara in cui tira fuori gli artigli e in cui riesce a difendersi alla grande da Lewis Hamilton. Voto 9.
Lewis Hamilton
Gara senza infamia e senza lode la sua. Prova disperatamente il sorpasso su Ocon, senza mai però rischiare la giocata. Voto 6.
Sebastian Vettel
Risultato incredibile per Sebastian che monta, insieme a Latifi, per primo le intermedie. Scelta che si dimostra giustissima per rientrare in zona punti dopo l’incidente avvenuto alla prima partenza con Alonso. Vedere Sebastian chiudere a punti a Suzuka non ha prezzo. Voto 10.
Fernando Alonso
Lo spagnolo continua il suo rendimento molto positivo del weekend. Conclude a punto a seguito di una gara senza grandi emozioni. Buona rimonta nel finale che lo piazza al settimo posto. Voto 7.
George Russell
Non una gara speciale la sua. In azione in diverse circostanze per cercare di entrare in zona punti: bello il sorpasso su Tsunoda, ma per il resto si nota che la W13 è andata in difficoltà. Voto 5.
Nicholas Latifi
Anche con lui va fatto lo stesso discorso di Vettel. Monta le intermedie subito e, con la Williams, riesce a guadagnare i suoi primi punti della stagione. Voto 9.5.
Lando Norris
Gara anomala questa volta delle McLaren. Norris non fa niente di estremamente particolare ma, per restare attaccato al quarto posto ora dell’Alpine, deve rientrare sempre in zona punti. Voto 5.