La stagione 2022 è giunta al termine con il GP di Abu Dhabi. Dopo il weekend delle prime volte in Brasile, ad Abu Dhabi è tornato a farla da padrone il solito Max Verstappen, che ha conquistato la sua 15esima vittoria stagionale. Di seguito le statistiche più curiose del fine settimana negli Emirati.
Red Bull: dominio Verstappen
1. Con 15 vittorie in una stagione, Verstappen ha eguagliato la somma delle vittorie di Senna e Prost in McLaren nel 1988.
2. Il terzo posto di Perez, in gara e nel mondiale, significa che la Red Bull, nonostante 6 campionati piloti e 5 titoli costruttori, deve ancora chiudere una stagione con una doppietta in campionato.
3. Che Yas Marina non fosse il circuito più emozionante del calendario si era già capito, ma a confermarlo è stato il weekend di Verstappen. Per l’ottavo anno consecutivo, il poleman del sabato ha poi vinto la gara alla domenica.
4. Avrà pur mancato l’obiettivo secondo posto, ma con il suo 11esimo podio stagionale Perez ha eguagliato la somma dei podi che ha fatto segnare dal 2015 al 2021.
5. Verstappen non sembra mai sazio di record: per la prima volta in carriera, vince per tre anni di fila nello stesso circuito.
Abu Dhabi Ferrari: a volte ritornano
1. Chiudendo l’anno al secondo posto, Leclerc è diventato il quarto pilota Ferrari a diventare vicecampione da quando Raikkonen vinse il titolo nel 2007 (Massa nel 2008, Alonso nel 2010, 2012 e 2013 e Vettel nel binomio 2017-2018).
2. Con il quarto posto in gara e il ritiro di Hamilton, Sainz è riuscito a sopravanzare il britannico e a chiudere quinto in campionato. Stesso risultato del 2021, ma con un’auto e un contesto molto diversi.
3. Purtoppo per la Ferrari e i ferraristi, il 2022 è il sesto anno consecutivo in cui il vincitore del Gran Premio inaugurale arriva secondo in campionato.
Mercedes: un passo indietro
1. Il primo ritiro per problemi meccanici della stagione per Mercedes ha fatto scalare Hamilton in sesta posizione nel campionato piloti: il peggiore risultato della sua carriera in F1.
2. Per il sette volte campione del mondo, il 2022 è anche la prima stagione senza almeno una pole e una vittoria.
3. Con l’ennesima P5 della stagione, Russell arriva a quota 19 gare chiuse in top 5 su 22 da quando è in Mercedes.
4. Con 240 punti, Hamilton diventa il secondo pilota con più punti senza una vittoria in una stagione. Bottas rimane il leader di questa particolare classifica con 247 punti nel 2018.
Aston Martin: Vettel saluta ad Abu Dhabi come è arrivato
Nella sua 299esima e ultima presenza in F1, Vettel ha chiuso nella posizione in cui terminò la sua prima gara: P10.
Haas: deja-vu Schumacher
In entrambe le stagioni che l’hanno visto sulla griglia di F1, Mick Schumacher ha terminato l’anno a pari punti con un altro pilota: 0 come il compagno Mazepin nel 2021, 12 come Tsunoda nel 2022. Per coincidenza, Nikita e Yuki sono anche gli altri due piloti che debuttarono assieme a lui a inizio 2021.