Al leader del mondiale Max Verstappen è bastato poco tempo per imporre il suo ritmo fulminante all’inaugurazione del weekend catalano. Max si è detto felice di tornare sul tracciato catalano, e si è notato visto il primo posto nelle FP1 e nelle FP2. Ai microfoni di Sky ha rivelato le sue sensazioni dopo l’intensa giornata di oggi.
Verstappen e la RB19 impongono il passo
Max Verstappen ha impressionato particolarmente già a partire dalle FP1. Il passo gara della sua RB19, forte di un nuovo fondo e di un diffusore modificato, è stato fenomenale, per non parlare del giro secco. L’olandese ha messo a 768 millesimi Sergio Perez. Il messicano, secondo in classifica, era più vicino alla sedicesima posizione di quanto non fosse rispetto al compagno. Da segnalare le lamentele di Max sul clipping a fine rettilineo, puntualmente mitigato dal lavoro dei meccanici.
L’olandese non si è smentito in occasione delle FP2, dove ha replicato il primo tempo, mettendosi alle spalle Alonso e Hulkenberg. Il ritmo del campione del mondo ha annichilito la concorrenza, dimostrando che di limiti, la RB19, non sembra averne.
Verstappen: più contenti di così non si può
Max Verstappen ha riflettuto sull’ottimo venerdì della Red Bull: “La macchina mi è sembrata andare bene in tutti i settori della pista. Nel complesso è stata una gran bella giornata. La macchina era in una buona finestra. C’è ancora qualcosa da ottimizzare ma fino ad ora tutto è andato piuttosto bene“. Max si è poi concentrato sul passo gara della sua RB19: “Mi sono trovato molto a mio agio e abbiamo gestito molto bene le gomme. Non è nemmeno necessario guardare i tempi degli altri per capirlo. I dossi non hanno causato problemi alla macchina.