Anche nel GP di Abu Dhabi, Max Verstappen non ha lasciato neanche le briciole agli avversari, in pista e anche per quanto riguarda le statistiche. Dopo la gara di Yas Marina, terminata con la 19esima vittoria stagionale, l’olandese è diventato il primo pilota nella storia a superare il migliaio di giri in testa in una singola stagione. Scopriamo, quindi, tutte le statistiche più curiose del GP di Abu Dhabi.
Red Bull: il solito Verstappen macina record
- Verstappen ha vinto ad Abu Dhabi per il quarto anno consecutivo. Prima di domenica, l’olandese non aveva mai vinto lo stesso Gran Premio per quattro stagioni di fila.
- Il numero 1 ha ottenuto l’11esimo hat-trick della sua carriera (vittoria, pole position e giro veloce). Il numero 1 raggiunge Jim Clark al terzo posto di tutti i tempi, dietro a Lewis Hamilton (19) e Michael Schumacher (22).
- L’olandese ha chiuso la stagione con 1003 giri al comando: lo stesso numero di giri in testa di Ayrton Senna e Alain Prost nel 1988 messi assieme.
- Verstappen è l’unico pilota ad aver completato ogni giro nel 2023. Prima di lui, c’erano riusciti solo Lewis Hamilton nel 2019 e Michael Schumacher nel 2002.
- Per la terza gara consecutiva, Sergio Perez ha perso posizioni all’ultimo giro. Questa volta non si è trattato di un sorpasso, ma di una penalità che lo ha fatto scivolare in quarta posizione.
- Per il nono anno di fila, il poleman ad Abu Dhabi ha poi vinto la gara.
La macchina più vincente di sempre
- La RB19 è ufficialmente la monoposto più vincente della storia, avendo vinto il 95,4% dei Gran Premi in stagione. Il precedente record apparteneva alla McLaren MP4/4 del 1988, con il 93,8% dei GP stagionali vinti.
- Verstappen avrebbe potuto non tornare in pista dopo la pausa estiva e comunque laurearsi campione del mondo per un punto su Perez.
- Verstappen è il pilota che si è avvicinato maggiormente al massimo dei punti disponibili da quando il punteggio attuale è stato introdotto (2010). All’olandese, infatti, sono mancati 45 punti (o il 7,3% del totale) per ottenere il massimo dei punti disponibili, battendo il record di Sebastian Vettel del 2013 (arrivato a 68 punti o 15% dal totale).
- Con 4 vittorie ad Abu Dhabi, Verstappen raggiunge Stirling Moss e Lewis Hamilton come pilota con il maggior numero di vittorie nell’ultimo round della stagione.
- Le sprint non hanno avuto alcun effetto sulla classifica finale. Togliendo le 6 “garette” del sabato, infatti, sia la classifica piloti sia quella costruttori rimarrebbero invariate.
Ferrari: Leclerc regala alla Ferrari una prima volta ad Abu Dhabi
- Leclerc ha chiuso al secondo posto dietro a Verstappen per il secondo anno consecutivo ad Abu Dhabi.
- Il monegasco si è qualificato in prima fila negli ultimi 5 Gran Premi consecutivi. Nessuno ha una striscia più lunga della sua al momento sulla griglia.
- Il numero 16 ha regalato alla Ferrari la prima prima fila della storia ad Abu Dhabi.
- Il sedicesimo posto di Sainz in qualifica ha posto fine alla sua striscia di 83 Gran Premi consecutivi senza venire eliminato in Q1. Si trattava della striscia più lunga tra tutti i piloti in griglia ed era iniziata ad Abu Dhabi 2019.
- Leclerc e Russell sono gli unici due piloti ad essersi qualificati in Q3 in ogni Gran Premio dopo la pausa estiva.
- Dal momento che il ritiro di Sainz non è stato classificato come ritiro in quanto avvenuto all’ultimo giro, il GP di Abu Dhabi 2023 è stato il primo round finale senza ritirati nella storia.
Mercedes: Abu Dhabi non sorride ad Hamilton
- Per la prima volta dal 2014 (Germania e Ungheria), Lewis Hamilton non ha raggiunto il Q3 in qualifica per due Gran Premi consecutivi.
- Hamilton e Russell sono l’unica coppia di compagni di squadra in griglia ad aver chiuso la stagione 11-11 nel confronto diretto in qualifica.
- Nonostante il weekend no, Hamilton ha chiuso il mondiale in top 3 per l’11esima stagione in carriera. Solo Michael Schumacher (12) ha fatto meglio.
- Per la prima volta dal 1952, la stagione si è conclusa senza mai sentire l’inno britannico sul podio.
- La Mercedes ha chiuso la stagione senza vittorie per la prima volta dal 2011.
McLaren: Piastri si toglie uno sfizio in qualifica
- Piastri è il primo compagno di squadra di Norris a batterlo in qualifica ad Abu Dhabi.
Aston Martin: Mai così bene ad Abu Dhabi per Alonso nell’ultimo decennio
- Con il quarto posto finale, Alonso ha chiuso la stagione in top 5 per la prima volta dal 2013 (secondo).
- Settimo in qualifica, Alonso ha ottenuto il suo miglior piazzamento ad Abu Dhabi dal 2012 (P6).
AlphaTauri: statistiche magiche per Tsunoda nel GP di Abu Dhabi
- Tsunoda è diventato il secondo pilota giapponese al comando di un Gran Premio dopo Takuma Sato al Nurburgring nel 2004.
- Il numero 22, inoltre, ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre in qualifica: P6.
Williams: Albon completa il dominio su Sargeant
- Albon termina la stagione con un netto 22-0 nel testa a testa con Sargeant in qualifica. Il numero 23 è il primo pilota a completare quello che in gergo si chiama whitewash nei confronti del compagno di squadra da Max Verstappen nel 2020. Chi era il compagno dell’olandese in quella stagione? Alexander Albon.
- La vettura numero 2 si è qualificata alle spalle del compagno di squadra negli ultimi 48 Gran Premi consecutivi. L’ultimo pilota con il numero 2 a battere il compagno di squadra in qualifica fu Stoffel Vandoorne contro Fernando Alonso nel GP di Malesia 2017.
Haas: la miglior ultima di sempre
- Nico Hulkenberg si è qualificato in Q3 ad Abu Dhabi per il sesto anno consecutivo.
- Con 12 punti conquistati nel 2023, la Haas è la miglior ultima classificata della storia, battendo gli 8 punti della Williams nel 2022 e della Toro Rosso nel 2009.