La pioggia e le condizioni della pista non costituiscono un problema per il due volte campione del mondo, Max Verstappen. L’olandese riesce a mettere la firma sulla pole position del gran premio del Canada, la quinta pole nella stagione 2023.
Verstappen la spunta ancora
Nella giornata di prove libere di venerdì, le due monoposto RedBull hanno dato un riscontro negativo, o meglio, diverso rispetto al dominio a cui abbiamo assistito nei gran premi precedenti. Dopo i soliti problemi di downshift lamentati in radio, nella terza sessione di prove libere, l’olandese ha dettato il passo, chiudendo la sessione con il miglior tempo.
Una qualifica caotica, invece, quella disputata sul circuito di Montreal. A spuntarla è stato Max Verstappen, che nonostante le pioggia e le diverse bandiere rosse, è riuscito a portarsi a casa l’ennesima pole position. La strategia di essere il primo a scendere in pista è stata ripagata. Andando per primo ha settato il miglior tempo, impossibile per gli altri piloti batterlo per via del peggioramento della pioggia e delle condizioni della pista.
“Vogliamo migliorare in tutte le aree”
“La macchina è migliorata rispetto a ieri, in generale da guidare. I problemi al cambio? Li stiamo ottimizzando“- confessa Verstappen nell’intervista post qualifica. Continua dicendo – “con il bagnato bisogna stare sul pezzo, anche perchè in alcuni punti la pista è parecchio scivolosa“.
Parlando poi della strategia in casa RedBull dice – “abbiamo preso le decisioni giuste al momento giusto e siamo riusciti a fare i tempi. Siamo molto contenti della pole position“. Domani la gara potrebbe essere asciutta e Max non esclude sorprese – “continuerà il dominio? Non lo so, domani le condizioni della pista saranno diverse, ma normalmente in gara abbiamo una buona macchina“.