Ferrari: Monza positiva
- La pole di Sainz è la 23esima della Ferrari a Monza: nessuna squadra ne ha fatte registrare di più in nessun circuito.
- Per la prima volta in carriera, Leclerc è stato battuto dal proprio compagno di squadra in qualifica a Monza, terminando una striscia di imbattibilità che proseguiva da 5 anni.
- Entrambe le Ferrari si sono qualificate in top 3: l’ultima volta che successe questo fu il 2018, quando Raikkonen e Vettel monopolizzarono la prima fila. Come in quell’occasione, però, anche quest’anno la Ferrari ha poi mancato l’appuntamento con la vittoria alla domenica.
- Sainz ha chiuso 11.082s alle spalle del vincitore Verstappen: nessun pilota non Red Bull era mai riuscito a chiudere così vicino al primo posto in una gara senza bandiere rosse.
- Sainz ha percorso i primi 14 giri al comando: record per un pilota non Red Bull nel 2023.
- Per la prima volta nel 2023, entrambe le Ferrari hanno chiuso in top 4.
Red Bull: Verstappen sempre più in alto
- Verstappen non è mai stato il più veloce in qualifica a Monza, ma ha una pole a suo nome. Nel 2021, infatti, Valtteri Bottas vinse la sprint qualifying (che allora contava per la pole statistica) ma fu penalizzato per la sostituzione della power unit, con Verstappen promosso in pole.
- Verstappen ha vinto 5 volte nelle ultime 11 gare in cui è partito dalla seconda piazza.
- Verstappen è il primo pilota della storia a vincere 10 gare di fila, superando il record stabilito da Sebastian Vettel nel 2013.
- Verstappen ha ottenuto la sua 27esima vittoria da inizio 2022, eguagliando il totale di successi di Sir Jackie Stewart (detentore del maggior numero di vittorie dal 1973 al 1987).
- La Red Bull ha ottenuto la sua sesta doppietta della stagione, superando il record di 5 stabilito l’anno scorso.
- Verstappen è il primo pilota della storia a vincere le quattro classiche in calendario nello stesso anno (Monaco, Silverstone, Spa e Monza).
Williams: Albon continua il momento top
- Il sesto posto di Albon è il miglior piazzamento in qualifica per la Williams a Monza dal secondo posto di Stroll nel 2017.
- Per la prima volta da quando è in Williams, Albon è andato a punti in due weekend consecutivi.
Mercedes: Monza da dimenticare
- In qualifica, Hamilton si è dovuto accontentare dell’ottavo tempo: il suo peggior risultato a Monza dal 2013 (dodicesimo).
- Hamilton non sale sul podio di Monza dallo scorso decennio.
McLaren: per Norris una Monza a due facce
- Nono in qualifica, Norris non andava così male a Monza dal suo anno di debutto (14esimo).
- Norris ha chiuso la gara all’ottavo posto, mantenendo il 100% di top 10 a Monza in carriera.
Alpine: Monza no
- L’ultima volta che l’Alpine veniva eliminata in Q1 con entrambe le vetture fu il GP di Singapore 2016, quando il team si chiamava ancora Renault.
Aston Martin: danni limitati
- Il nono posto di Alonso è solamente il secondo piazzamento a punti dello spagnolo a Monza negli ultimi 10 anni (dopo l’ottavo posto del 2021).
AlphaTauri: Lawson in ascesa, Tsunoda tradito dalla macchina
- L’11esimo posto di Lawson è il miglior risultato della seconda AlphaTauri nel 2023 (de Vries era arrivato al massimo 12esimo, Ricciardo 13esimo).
- Tsunoda non è riuscito a partire per la seconda volta a Monza dopo il 2021 e per la terza volta in 3 anni in generale. Assieme ai due “did-not-start” italiani, c’è anche quello sofferto a Jeddah nel 2022.