Anche il venerdì di prove libere a Baku si pone agli archivi. Nella prima sessione il miglior tempo lo ha siglato Sergio Perez, mentre Leclerc ha risposto con la miglior prestazione nelle FP2. Ancora una volta è confermato: saranno questi due team a giocarsi la vittoria.
Parola a Verstappen
Non ha realizzato la miglior prestazione in nessuna delle due prove Max Verstappen. Il pilota olandese ha infatti concluso al terzo posto sia nella prima che nella seconda sessione. Il campione del mondo però è lì, in lotta con la Ferrari e con l’altra Red Bull, quella del compagno di squadra, per la vittoria.
“Sono stato un po’ sfortunato sia in FP1 che in FP2 – ha ammesso Verstappen – perché tutte le volte che ho montato le soft hanno esposto le bandiere gialle ed ho dovuto alzare il piede. Nel complesso, comunque, la macchina va abbastanza bene. Sembra che la Ferrari sia di nuovo molto veloce sul giro secco , mentre nei long run siamo sullo stesso livello. Per una volta, inoltre, sembra che su un tracciato cittadino riusciamo a far lavorare le gomme oltre un singolo giro. Tutte le volte che provi a spingere nel secondo giro hai già perso prestazione”.
“Buona giornata nel complesso”
Una Red Bull che ha preferito focalizzarsi tanto sul giro secco. Verstappen infatti ha provato il passo gara solo nel finale, percorrendo esclusivamente due giri. L’olandese ha spiegato così la scelta sua e del team:
“Nel complesso non è andata male, dobbiamo soltanto mettere a punto alcune cose. I meccanici hanno cercato di risolvere il problema all’ala posteriore al termine delle FP1 e nelle Libere 2 non ho avvertito nulla. Sono riuscito a fare solo tre giri di long run, ma non credo che abbia molta importanza. Ovviamente non si conosce l’intero processo di decadimento delle gomme, ma credo che abbiamo abbastanza informazioni per capire in che direzione vogliamo andare con gli pneumatici”.
FONTE DICHIARAZIONI: Motorsport.com