Max Verstappen è atterrato sul suolo americano da Campione del Mondo per la terza volta dopo la vittoria della Sprint Race sul circuito di Losail. L’olandese non ha più nulla da perdere, ma non per questo la voglia di vincere del numero #1 della Red Bull sembra essere terminata. Dopo un errore nelle qualifiche del venerdì del Gran Premio degli Stati Uniti, Max Verstappen si redime conquistando la pole position nella Sprint Shootout e successivamente la vittoria di quest’ultima.
Verstappen vince la Sprint Race del Gran Premio degli Stati Uniti
Fantastica partenza allo spegnimento dei semafori della Sprint Race di Austin per Max Verstappen. Il leone olandese si difende con le unghie e con i denti dall’attacco di Charles Leclerc, arrivando persino a spingerlo quasi fuori pista. Dietro di lui però si palesa un fantasma del passato, quello di Lewis Hamilton.
Per i primi 5 giri della Sprint negli Stati Uniti, pareva di essere tornati indietro di due stagioni, a quel 2021 in cui Verstappen ed Hamilton si sfidavano ruota a ruota in ogni tappa del mondiale. La magia presto finisce quando la monoposto della Red Bull aumenta il passo, lasciandosi alle spalle il sette volte campione del mondo.
Verstappen, indisturbato, taglia per primo il traguardo della quinta Sprint Race di questa stagione 2023. Max, domenica avrà l’occasione di vincere la sua 50esima gara in Formula 1, ma per farlo dovrà risalire visto che partirà dalla sesta casella della griglia.
“L’obiettivo di domani? Ovviamente vincere”
Nelle usuali interviste post gara è stato chiesto a Verstappen, se la manovra fatta su Leclerc fosse pulita, Max risponde: “E’ stata un po’ al limite. C’è tanto spazio in curva 1 e questo ha sicuramente aiutato”. Verstappen parla poi delle difficoltà riscontrate durante la Sprint del Gran Premio degli Stati Uniti: “Hamilton per qualche giro è rimasto lì a pochi decimi, dovevo quindi controllare le zone di frenata. Il DRS qui è potente, una volta uscito dalla zona DRS abbiamo impostato un altro ritmo”.
Verstappen partirà dalla sesta casella sulla griglia nella gara della domenica ed ammette: “Ci sarà bisogno di questo passo gara, specialmente partendo dal sesto posto”. Continua poi dicendo: “Sarà diverso rispetto alla Sprint, ma renderà la gara più interessante e spero di divertirmi con qualche sorpasso in pista”. Non usa giri di parole il tre volte campione, che svela l’obiettivo : “Ovviamente vincere”.