“Bisogna mantenere la calma e analizzare”. È questo quanto ha dichiarato Frederic Vasseur al termine della sua prima qualifica in qualità di team principal della Ferrari. I suoi piloti, in vista della gara di domani, si piazzano in terza e quarta posizione con Charles Leclerc e Carlos Sainz. Un buon inizio, considerando che Red Bull non sembra così lontana.
Vasseur: “Abbiamo preferito un set di gomme nuove”
La domanda che tutti i tifosi della Ferrari si chiedono è: perché Charles non ha provato l’ultimo tentativo del Q3? La spiegazione l’ha data il team principal Frederic Vasseur che è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Sky.
Come sono state le vostre qualifiche?
“Sono filate piuttosto lisce. Diciamo che sono andate abbastanza bene: prima di iniziare non sapevamo la vera potenza dei nostri avversari, essendosi nascosti e avendo provato varie cose”.
Come mai Leclerc non ha provato l’ultimo giro?
“Abbiamo preferito tenere un set di gomme nuove in vista di domani. Ha avuto un tentativo a disposizione e direi che partire dalla seconda fila è un ottimo risultato”
È una decisione che avete preso insieme?
“Sì, ne abbiamo discusso al muretto prima dell’inizio della gara”.
Questo è legato alle difficoltà viste in gara lo scorso anno?
“Sappiamo che questo campionato non si vince facendo più pole position. I punti si fanno la domenica, quindi è importante prepararsi per la gara. In Bahrain avere un set di gomme nuove è particolarmente importante, ovviamente ci adatteremo alle piste: posso già dire che non faremo la stessa cosa per esempio a Monaco”.
È facile far capire questo ai piloti?
“Certo. Loro sono competitivi però sanno dell’importanza della gara: abbiamo concordato tutto con loro”.
Domani lotterete per il podio o per la vittoria?
“È sempre difficile saperlo, perché non sai i livelli di carburante o le mappature degli altri durante la simulazione. Però dobbiamo stare calmi: la stagione non finirà domani”.