Il team principal della Ferrari Frederic Vasseur torna a parlare di Max Verstappen. In un’intervista rilasciata a Motorsport.com, il francese ha ripercorso la lunga annata 2023 targata dal pilota Red Bull, vincitore del titolo mondiale con ben 19 gare portate a casa: “Sulla stagione 2023 nessuno deve avere qualche dubbio – ha raccontato Vasseur –. Verstappen è stata eccezionale. Era in lotta con Perez a inizio stagione, poi ha dimostrato di essere completamente di un altro pianeta. Non ha commesso errori e, salvo problemi meccanici come a Jeddah, non ha sbagliato niente. L’unico inconveniente che ha avuto è stato a Las Vegas”.
Ferrari, Vasseur su Verstappen: “Non è mai andato in difficoltà nel 2023”
Il 2023 è stato di certo un’annata nella quale Verstappen ha dominato dalla prima all’ultima gara. Vasseur, come raccontato da lui stesso, non mette in dubbio il talento e la forza del pilota olandese, nonché 3 volte campione del mondo, ma ha il forte desiderio di vederlo all’opera sotto pressione, perché anche un campione come Verstappen in quella circostanza potrebbe andare in difficoltà: “Credo che ci siamo avvicinando un po’ di più a lui. Non voglio dire che lo stiamo mettendo sotto pressione – ha proseguito Vasseur – anche perché non è vero. Senza dubbio non era sotto pressione nemmeno ad Abu Dhabi, ma perlomeno lo era un po’ di più rispetto a eventi come Zandvoort o altri”.
“Singapore uno dei pochi momenti di pressione per lui”
Verstappen, dunque, non si discute, anche se la voglia di vederlo come si comporta sotto pressione c’è ed è anche tanta: “Non ci sono dubbi – spiega il team principal Ferrari – che Verstappen abbia dominato l’intera stagione. Il punto è che, come tutti noi, quando è sotto pressione commette più errori e nessuno è stato in grado di metterlo sotto pressione, salvando due o tre eventi, come Singapore nel quale abbiamo vinto con Sainz”, ha concluso Vasseur.