Un risultato davvero amaro. La Ferrari esce sconfitta dal GP degli USA, con il quarto posto di Carlos Sainz e dal sesto di Leclerc. Gara da dimenticare da parte del poleman, con la strategia di optare su una sosta che non si è confermata esser la migliore. A commentare il GP degli USA svolto da Ferrari è il team principal Frederic Vasseur, intervenuto in esclusiva ai microfoni di Sky Sport F1.
Vasseur al termine del GP degli USA: “Dobbiamo migliorare sulle previsioni”
Fred, ha dei rimpianti?
“Certo. Quando parti in pole non puoi essere contento di un quarto e di un sesto posto, ma ce lo aspettavamo. Dalla parte di Carlos tutto è andato abbastanza bene, dal lato di Charles invece non abbiamo preso la scelta giusta e abbiamo compromesso la sua gara con la strategia”.
La strategia è stata scelta con lui?
“Sì certo. Non abbiamo preso una decisione all’improvviso, ma ragionata. Purtroppo, non avevamo dal muretto i numeri migliori: dobbiamo migliorare sulle previsioni. Credo che in fin dei conti la sosta singola sia stata eseguita abbastanza bene, ma si è confermata non essere quella giusta. Dovevamo avere un piano più chiaro”.
Ci spieghi la prima parte della gara?
“Dovevamo avere una strategia chiara: eravamo un po’ indecisi e abbiamo preso la decisione sbagliata. È sempre semplice fare la strategia dopo la gara. Charles pensava di fare una buona gara e così ha fatto: la strategia non è stata buona, ma la gestione delle gomme, invece, è stata molto buona”.