È ormai noto che la Formula 1 sia attrattiva, e la FIA ha aperto il processo per aumentare le squadre da 10 a 12. Dopo Andretti, il team Panthera (che cerca di entrare da vari anni) ed il nuovo Formula Equal, sembra configurarsi un nuovo elemento all’orizzonte.
Stiamo parlando di Hitech Grand Prix, squadra nota agli appassionati per la sua partecipazione nelle formule minori (Formula 2 e Formula 3 tra le altre). Proprio Hitech starebbe preparandosi dietro le quinte per la partecipazione dal 2026 con un progetto ed un ampliamento senza precedenti.
Stando a quanto riportato da RacingNews365, infatti, hitech avrebbe già alcune parti in test in galleria del vento. Nella fattispecie, i test sarebbero nella ex sede Mercedes, ora usata dal settore di scienze applicate della squadra di Formula 1. Tale segnale è indice di una possibile partnership tra le due squadre per l’uso dei motori tedeschi, con la trasformazione di Hitech in un eventuale “team b” come AlphaTauri per Red Bull. La nuova squadra, dal nome in codice H26, avrebbe già iniziato uno sviluppo sommario della vettura, in attesa delle conferme regolamentari che dovrebbero arrivare al più tardi 18 medi prima dell’inizio della stagione 2026.
La squadra inglese sembra avere al momento una sessantina di persone che lavorano al progetto dalla base Hitech. Ovviamente è in programma la costruzione di una struttura – già autorizzata – dedicata alla Formula 1. L’appoggio economico necessario per una nuova squadra sembra arrivare dal Medio Oriente, sebbene non vi siano state conferme o smentite in tal senso. Stando a Toto Wolff, serve circa un miliardo di euro per un progetto serio. Certo è che la lotta per entrare in Formula 1 si è fatta sempre più interessante e combattuta, con quattro squadre per due posti ed un fattore economico che sembra sempre più importante per il futuro.