Max Verstappen trionfa anche a Las Vegas e porta a 18 le sue vittorie stagionali. Come sempre, tra le statistiche del GP di Las Vegas ci sono molti record battuti dall’olandese e dalla Red Bull, questa volta aiutata anche da Sergio Perez. Ma non solo. Scopriamo assieme tutte le statistiche più curiose del GP di Las Vegas.
Red Bull
- Con la ventesima vittoria nel 2023, la Red Bull ha battuto il record per il maggior numero di vittorie in una stagione, superando le 19 della Mercedes nel 2016.
- Verstappen ha eguagliato Sebastian Vettel al terzo posto nella classifica dei piloti con più vittorie di tutti i tempi. Ora l’olandese ha davanti a sé solo Michael Schumacher (91) e Lewis Hamilton (103).
- Verstappen è il primo pilota nella storia a vincere tre Gran Premi nello stesso Paese in una singola stagione: Miami, Austin e Las Vegas.
- L’olandese non perde una gara in America del Nord dal 2019, quando Valtteri Bottas vinse il GP degli Stati Uniti ad Austin. Da allora, in Messico, Canada e USA, il vincitore è stato sempre lo stesso.
- Con il terzo posto ottenuto domenica, Sergio Perez è matematicamente vicecampione del mondo. Il messicano regala alla Red Bull il primo 1-2 iridato della loro storia.
- Con 951 giri al comando su 1235 totali questa stagione, Verstappen ha battuto il record di Jim Clark per la percentuale più alta di giri in testa in una singola stagione (71,77% finora contro 71,47% di Clark nel 1963).
Ferrari
- Leclerc ha mancato la vittoria in ognuna delle ultime 12 gare iniziate dalla pole position. L’inizio della striscia negativa risale al GP di Spagna 2022. Ora il monegasco è a solo una gara dal record di René Arnoux.
Aston Martin
- Per la prima volta in carriera, Lance Stroll ha chiuso due gare di fila in top 5.
- Alonso è l’unico pilota in griglia ad essere vivo quando si corse l’ultimo GP di Las Vegas nel 1982.
- Lo spagnolo è inoltre diventato il primo pilota nella storia a completare 300 Gran Premi, seguito a ruota da Lewis Hamilton, a quota 299.
Mercedes
- Il weekend di Las Vegas ha consegnato matematicamente il terzo posto in campionato a Lewis Hamilton e l’ottavo a George Russell. Per quanto riguarda il numero 63, si tratta del peggior risultato in campionato per un pilota Mercedes dal 2012 (nono posto per Nico Rosberg, 13esimo per Michael Schumacher).
McLaren
- Il weekend di Las Vegas (2 punti) è stato il peggiore per la squadra dal GP del Canada (0 punti).
- Norris si è ritirato per la prima volta dal GP del Brasile 2022. Prima di questa gara, il britannico vantava la seconda striscia di gare concluse di fila più lunga dietro a Verstappen. Ora, quindi, l’olandese rimane l’unico pilota ad aver chiuso tutte le gare del 2023.
Williams
- Il sesto posto di Sargeant in qualifica, oltre ad essere il suo miglior risultato di sempre in Formula 1, è la miglior qualifica per un pilota statunitense nella gara di casa dal sesto posto di Eddie Cheever a Detroit nel 1987.
- Per la prima volta dal GP di Russia 2016 (Bottas secondo, Massa quarto), la Williams ha portato entrambe le vetture nella top 6 in qualifica.
Per concludere, un paio di statistiche sul circuito di Las Vegas. La gara ha visto 99 sorpassi, il maggior numero in una gara asciutta dal GP di Cina 2016 (175) e al secondo posto nel 2023 dietro al GP di Olanda (188, record assoluto). La città del Nevada può essere criticata per lo show e l’organizzazione del weekend, ma la gara non ha certo deluso.