Si avvicina la pausa estiva e come ogni anno si concretizzano i primi contratti in vista della stagione successiva. Tante erano le voci riguardo ad un possibile passaggio di Pierre Gasly in McLaren, ma oggi è arrivata la notizia che smentisce l’ipotesi del pilota francese nelle vesti color papaya, almeno per il 2023.
Porte chiuse in casa Red Bull
Gasly sperava in un ritorno in Red Bull, ma il rinnovo di Perez ha posto fine alla sua speme. Il francese si è ritrovato con poche scelte, causa anche un mercato che sembra, ad oggi, in una fase di stallo con molti rinnovi e pochi trasferimenti, insomma manca il movimento del blocchetto che faccia scattare l’effetto domino…
Si era aperta per Pierre l’ipotesi McLaren al fianco di Lando Norris. Tuttavia sembra che tra Ricciardo e la squadra di Woking si stiano facendo accordi per proseguire un rapporto tutt’altro che entusiasmante, salvo l’exploit di Monza 2021. A Gasly non è rimasta che la scelta di restare a Faenza.
2023: Gasly rimane in AlphaTauri
Il pilota dell’AlphaTauri non ha iniziato al meglio la stagione in corso. I punti totalizzati sono sedici in nove gare (solo tre volte in top ten in Azerbaijan, Australia e Jeddah), complice anche una deludente monoposto che oscura il suo talento. Talento di cui il team faentino è perfettamente conscio, tanto che nella giornata di oggi ha annunciato il prolungamento del contratto con il suo pilota per il 2023.
L’annuncio della squadra
Nella mattinata è giunto l’annuncio da parte di AlphaTauri: “La Scuderia AlphaTauri è lieta di confermare che Pierre Gasly continuerà a correre per la squadra nel 2023. Il 26enne francese è con il team dal 2017 e questa continuità sarà un grande vantaggio, poiché gode di un ottimo rapporto di lavoro con il suo gruppo di ingegneri e con tutti i membri del team“.
“Pierre ha vinto una gara, ha colto anche tre podi e tre giri veloci e, ad oggi, ha totalizzato 325 punti in Formula 1. Ha anche sviluppato la reputazione di essere un pilota di successo, oltre a quella di essere un pilota molto veloce sul giro secco”.
Le parole di Gasly
Il pilota si è detto soddisfatto e positivo riguardo alle prospettive future: “Sono con questo team da 5 anni e sono orgoglioso del viaggio che abbiamo fatto insieme e dei progressi che abbiamo fatto”.
“Sono felice di rimanere in AlphaTauri. I nuovi regolamenti di quest’anno hanno creato nuove sfide per noi e poter pianificare il nostro sviluppo con il team per i prossimi 18 mesi è una buona base di lavoro per il futuro”.
Le parole di Franz Tost
Il team principal della squadra ha elogiato il suo pilota di punta: “Siamo davvero lieti di confermare che Pierre rimarrà con noi nel 2023“. È sicuramente nel gruppo dei migliori e più competitivi piloti della F1 e ha dimostrato le sue capacità durante tutto il tempo trascorso con noi”.
“Indubbiamente, Pierre può svolgere un ruolo importante per il successo della squadra il prossimo anno e sarà nostro compito fornirgli una vettura competitiva, in modo che possa continuare a ottenere risultati eccellenti”.
E il 2024?
Al momento rimaniamo in attesa, ma le carte potranno rimescolarsi già dal 2024. AlphaTauri ha solo confermato la presenza di Pierre nel 2023, senza parlare di un rinnovo, che, vista l’importanza del francese per il team, sarebbe più che lecito. In Red Bull, non potrebbe tornare dato che c’è Perez in copertura, mentre due grandi nomi sarebbero pronti a lasciare il Circus, avendo la scadenza fissata al 2023, oltre Pierre ovviamente. Questi nomi sarebbero quelli di Lewis Hamilton, attualmente in Mercedes e Daniel Ricciardo, in McLaren. Il team faentino potrebbe dunque lasciar volare via la sua grande stella che finalmente potrebbe approdare in un top team. Noi, ovviamente, ce lo auguriamo.
FONTE DICHIARAZIONI: Motorsport.com