La notizia che un po’ tutti si aspettavano, alla fine è diventata ufficiale. Parliamo di Daniel Ricciardo e del suo futuro in McLaren.
McLaren-Ricciardo, è finita ufficialmente
Attraverso un comunicato, nel corso del pomeriggio, la McLaren ha comunicato che Daniel Ricciardo lascerà la scuderia di Woking al termine della stagione. Trovano dunque conferma tutte le notizie e i rumors diffusi nelle settimane precedenti. Per l’australiano, si conclude, con un anno di anticipo dalla sua scadenza di contratto, l’avventura in McLaren.
L’altro australiano di prepara
Con quest’annuncio, la strada per Piastri sembra dunque essere spianata. Nonostante l’Alpine sia pronta ad andare in tribunale, il contratto che la scuderia di Woking ha siglato con il giovane pilota australiano è validissimo e, secondo la McLaren, non ci sono validi motivi del perché l’accordo trovato possa saltare.
Ricciardo: “E’ stato un grande privilegio”
Non sono mancate, a seguito dell’annuncio, le parole di Daniel Ricciardo che ha dichiarato:
“È stato un privilegio far parte della famiglia McLaren Racing nelle ultime due stagioni, ma dopo diversi mesi di discussioni con Zak e Andreas abbiamo deciso di rescindere anticipatamente il mio contratto con il team e concordare di separarci reciprocamente alla fine del questa stagione. Annuncerò i miei piani futuri a tempo debito, ma indipendentemente da ciò che porterà questo prossimo capitolo, non ho rimpianti e sono orgoglioso dello sforzo e del lavoro che ho dato alla McLaren, in particolare la vittoria a Monza, la scorsa stagione. Mi è piaciuto lavorare con tutti alla McLaren sia a bordo pista che a Woking e darò il massimo dentro e fuori pista mentre ci godiamo insieme il resto della stagione. Non sono mai stato così motivato a competere e a far parte di uno sport che amo così tanto e non vedo l’ora di quello che verrà dopo”.
Seidl: “Non vediamo l’ora di finire la stagione con lui”
Insieme a Daniel, si registrano anche le parole del team principal Andreas Seidl:
“Vorrei ringraziare Daniel per la sua dedizione e il contributo nelle ultime due stagioni finora. Si è sempre presentato con spirito combattivo e positività e ha aiutato l’intera squadra a continuare sempre ad andare avanti. Non dimenticheremo mai quella memorabile vittoria in gara a Monza che è stata una grande spinta per tutta la squadra. Abbiamo ancora una battaglia importante nel Campionato Costruttori davanti a noi per il resto della stagione e non vediamo l’ora di affrontarla con Daniel e Lando”.
Brown: “Un piacere lavorare con lui”
Per concludere, è arrivato anche il saluto del CEO della McLaren Zak Brown:
“Daniel è stato una grande aggiunta alla McLaren ed è stato un piacere lavorare con lui. Vorrei ringraziarlo per tutti i suoi sforzi nelle ultime due stagioni sia a bordo pista che in sede. Non è un segreto che speravamo di poter ottenere di più insieme, ma vederlo salire sul gradino più alto del podio come pilota McLaren è stato un momento clou. Gli auguriamo ogni bene per il futuro e andiamo a goderci il resto della stagione insieme”.