La stagione di Nicholas Latifi non è iniziata come sperato: zero punti in cinque gare e ultimo posto nella classifica piloti mentre il compagno Alex Albon ha già raccimolato tre punti. Nonostante il campionato sia cominciato da poco, si sono già sparse voci sul possibile arrivo in Williams di Nyck De Vries nel 2023.
Il talento olandese, vincitore del campionato di Formula 2 nel 2019 e campione di Formula E 2021, non sale su una vettura di Formula 1 dallo scorso dicembre, quando aveva guidato la Mercedes W12 in occasione dei test di Abu Dhabi.
Venerdì prossimo, però, il 27enne sarà alla guida della Williams nelle prime prove libere del Gran Premio di Barcellona, sostituendo Alex Albon e andando perciò a confronto diretto con Latifi. La decisione della Williams rientra nella nuova regola in vigore da questa stagione secondo cui ogni team deve destinare due sessioni di prove libere all’anno a “giovani piloti” che non hanno già un sedile full-time nella squadra.
Alex Albon, quindi, tornerà in macchina per le FP2 per poi completare tutto il weekend di gara. L’assenza nelle FP1 non dovrebbe essere un grosso problema per lui, dal momento che ha già saggiato la pista con la sua FW44 in occasione dei test pre-stagionali di fine febbraio.
Le parole di De Vries e della Williams
De Vries si è detto entusiasta dell’opportunità a lui concessa dal team di Grove: “Innanzitutto, vorrei ringraziare la Williams per l’opportunità di correre nelle FP1. È fantastico per me conoscere la squadra e guidare la FW44, oltre che scendere in pista durante un weekend di Formula Uno. I preparativi per il test stanno andando bene e il team mi ha sostenuto in modo incredibile. Non vedo l’ora di vivere l’esperienza in Spagna!“
Anche Dave Robson, responsabile delle prestazioni del veicolo della Williams, è entusiasta della notizia: “Non vediamo l’ora di avere Nyck de Vries in macchina per le FP1, perché è sempre positivo lavorare con un nuovo pilota e avere un’opinione nuova sui punti di forza e di debolezza della vettura. L’esperienza e la professionalità di Nyck saranno fondamentali venerdì, quando completerà alcuni dei test ingegneristici chiave nelle FP1 prima di riconsegnare la vettura ad Alex per le FP2.“
In chiave mercato piloti, una sessione di prove libere non è sufficiente per formulare ipotesi concrete. Tuttavia, se la Williams dovesse rimanere soddisfatta dalla performance dell’olandese, si potrebbero aprire scenari interessanti.
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion, Motorsport.com
Foto copertina: Williams.com