Attraverso una votazione, il Consiglio Mondiale del Motosport ha confermato che il numero di Sprint dal prossimo anno passerà da 3 a 6. Un grande annuncio che cambierà la struttura del calendario della prossima stagione, annunciato qualche settimana fa anche se non è ancora stato divulgato su quali tracciati si svolgeranno le Sprint.
L’annuncio di Ben Sulayem
Ad annunciare tale accordo è stato il presidente della FIA Ben Sulayem che ha dichiarato.
“La FIA conferma che a partire dalla stagione 2023 del Campionato del Mondo FIA di Formula Uno si svolgeranno sei weekend di gara caratterizzati dal format Sprint. E’ un altro esempio della continua crescita e prosperità del massimo livello dello sport automobilistico”.
“Contenti dell’approvazione”
“Grazie alla stretta collaborazione con Stefano Domenicali e i nostri colleghi della FOM, abbiamo concluso un’analisi approfondita sull’impatto delle sessioni Sprint aggiuntive .Abbiamo adeguato i parametri del nostro lavoro per garantire che continuino a essere regolamentate al massimo livello. Le sessioni Sprint forniscono un’eccitante dinamica al weekend di gara e hanno dimostrato di essere molto popolari nelle ultime due stagioni; sono sicuro che questa tendenza positiva continuerà e sono lieto che il Consiglio Mondiale dell’Automobile abbia dato oggi la sua approvazione per il loro svolgimento”.
6 Sprint nel 2023, l’annuncio di Domenicali
Oltre a Ben Sulayem, riportiamo anche le dichiarazioni del CEO della Formula Uno Stefano Domenicali.
“Sono lieto di poter confermare che sei Sprint faranno parte del campionato a partire dal 2023, sulla scia del successo del nuovo format introdotto per la prima volta nel 2021″.
“Il weekend Sprint offre un’azione su tre giorni, con i piloti che lottano per qualcosa fin dall’inizio, il venerdì, fino all’evento principale della domenica, aggiungendo più enfasi al fine settimana. Il feedback dei tifosi, dei team, dei promotori e dei partner è stato molto positivo e il format sta aggiungendo una nuova dimensione alla Formula 1, e tutti noi vogliamo assicurarne il successo in futuro”.
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion