Dopo quanto accaduto a Silverstone, la Formula Uno nel mese di luglio non ha intenzione di fermarsi ed è infatti pronta a tornare in pista. Si vola in Austria, al Red Bull Ring, per il decimo appuntamento della stagione, in cui di certo non mancheranno le novità, anche a livello di struttura del weekend.
Fase particolare
La Formula Uno ritorna dunque in pista dopo il disastro, a livello di strategia, della Ferrari nei confronti di Leclerc. Servirà cambiare subito pagina se si vorrà cercare di guadagnare punti importanti in vista del mondiale. Parliamo della seconda gara su quattro in programma prima della sosta estiva e, dal Red Bull Ring, non si potrà più sbagliare. L’incontro tra Binotto e Leclerc potrebbe esser stato chiarificatore tra le parti e può aver aumentato la voglia di ripartire alla grande per questo weekend. Non ha bisogno invece di incontri, in quanto è già carico a mille dopo Silverstone, Carlos Sainz. Il pilota spagnolo è pronto per l’Austria e le sue ambizioni, visto ovviamente quanto successo in Gran Bretagna, sono sicuramente elevate. L’obiettivo è molto semplice: continuare su questa striscia di buoni risultati(e di podi).
Tra gioie e riscatti
Attenzione soprattutto però ai padroni di casa. Si vola infatti in Austria e quindi a casa della Red Bull. Il team di Milton Keynes andrà sicuramente al riscatto con Max Verstappen dopo il problema avuto in Gran Bretagna. Un intoppo al posteriore, seguito dalla rottura del fondo, che non ha permesso all’olandese di svolgere una buona gara. Il settimo posto in classifica parla chiaro, ma non va dimenticato che proprio lo stesso Verstappen, prima del problema, era leader del GP. Obiettivo continuità invece per il suo compagno di squadra Sergio Perez che, a seguito della rimonta collezionata a Silverstone, cercherà di guadagnare altri punti per tenere alle spalle nella classifica piloti Charles Leclerc.
L’ Austria: il momento della verità
In casa Mercedes invece l’Austria può rappresentare la prova del nove. I motivi sono tanti e i principali sono legati senza dubbio alla gara di Silverstone in cui la W13, soprattutto grazie a Lewis Hamilton, sembra essere rinata. E’ ovviamente ancora presto per poterlo dire, ma se le cose dovessero funzionare anche al Red Bull Ring, è chiaro pensare che gli aggiornamenti portati sulla vettura possano ritenersi ottimi. Gara del riscatto invece per George Russell che domenica scorsa ha dovuto stoppare, con un ritiro, la sua striscia consecutiva delle gare in top cinque.
Arriva la Sprint
Non mancano però le grandi novità per questo Gran Premio. In Austria si partirà subito alla grande già dal venerdì. E’ in programma infatti la seconda sprint dell’anno! Dopo quella di Imola, avremo una nuova griglia(non pole in termini statistici) a esser stabilita dalla gara veloce che si svolgerà il sabato pomeriggio, anticipando la qualifica al venerdì. Da non perdere ovviamente la gara alle ore 15.00 di domenica.
Venerdì 8 luglio
Ore 13.30 Prove Libere 1
Ore 17.00 Qualifica
Sabato 9 luglio
Ore 12.30 Prove Libere 2
Ore 16.30 Sprint
Domenica 10 luglio
Ore 15.00 Gara