Dopo la settimana di stop, la Formula Uno è pronta a tornare con ben due gare consecutive prima della pausa estiva. Saranno due Gran Premi, uno in Francia e l’altro in Ungheria, che potranno dire davvero tanto in chiave mondiale.
Leclerc-Verstappen, dove eravamo rimasti?
La Ferrari infatti, in particolare con Charles Leclerc, va alla caccia della continuità. La vittoria ottenuta in Austria è stata fondamentale per rimettere il monegasco subito dietro Verstappen in lotta per il titolo. Per la Rossa dunque, le Castellet rappresenteranno un weekend molto importante per restare aggrappati alla speranza titolo e per cercare di fermare un Max Verstappen che, dopo l’Austria, avrà sicuramente voglia di riscatto. La stessa voglia che sarà presente su Carlos Sainz. Il pilota spagnolo era pronto a regalare una domenica storica ai ferraristi con una possibile doppietta, ma un altro problema di affidabilità lo ha fermato anzitempo. La lotta per il titolo per lo spagnolo si fa sempre più complicata, considerando la possibilità di montare la quarta power unit per il GP francese, e partire quindi dal fondo.
La Mercedes si affida alla Francia
In casa Ferrari e Red Bull dunque sono pronti ad assistere a un altro grande duello tra Verstappen e Leclerc, ma attenzione alla Mercedes. Il Gran Premio d’Austria è stato un po’ da dimenticare, in termini di velocità ovviamente, per la scuderia di Brackley. E, se il problema del porpoising sembra esser risolto, non si esclude che la Francia possa essere e rappresentare una tappa importante per mettere pressione ai due top team(stile Silverstone).
GP Francia, ritorno alla normalità
Sale l’adrenalina per un Gran Premio che piace a pochi, ma che può essere determinante per questo mondiale. Non mancano le novità: si ritorna innanzitutto al classico weekend. Niente Sprint dunque: avremo il venerdì di prove libere che scatterà alle ore 14.00(PL1), seguito dalla seconda sessione in programma alle 17.00. Sabato come sempre sarà il girono della qualifica, in programma alle 16.00, seguita dalla consueta gara delle 15.00 della domenica.
Sarà possibile seguire tutto in diretta su Sky Sport F1 e in chiaro su Tv8. Per tali ragioni, di seguito, riportiamo gli appuntamenti.
Gli appuntamenti
Venerdì 22 luglio
Ore 14.00 Prove Libere 1
Ore 17.00 Prove Libere 2
Sabato 23 luglio
Ore 13.00 Prove Libere 3
Ore 16.00 Qualifiche
Domenica 24 luglio
Ore 15.00 Gara