L’AlphaTauri ha vissuto una prima parte di stagione piuttosto complicata. Al momento il team di Faenza occupa l’ultimo posto della classifica costruttori con i soli 5 punti. A complicare il tutto anche l’esordio deludente di Nyck De Vries. L’olandese, arrivato dalla Mercedes dopo un debutto promettente lo scorso anno a Monza, con la Williams, è stato liquidato ancor prima della pausa estiva. Nel poco tempo avuto a disposizione non ha convinto i vertici Red Bull, che hanno deciso di affiancare a Tsunoda un pilota d’esperienza come Daniel Ricciardo. Il confronto con l’australiano ha messo Yuki sotto pressione, soprattutto per la portata mediatica di questo ritorno che ha ridimensionato anche le capacità del giapponese. Dopo Ricciardo anche Lawson, arrivato in sostituzione di Daniel operato al polso, si è candidato per il sedile. Tre piloti per due sedili e una line up ancora tutta da decidere. Il team avrà scelto di dare ancora fiducia a Tsunoda con un rinnovo?
AlphaTauri, Tsunoda e Ricciardo rinnovano
Yuki è in F1 dal 2021 e già nelle scorse stagioni il suo sedile è stato messo in discussione soprattutto per via di un carattere difficile da gestire. Il team nel 2022 ha scelto di metterlo alla prova con un altro anno di contratto. Con la scadenza fissata al 2023 e la presenza di un top driver al suo fianco i dubbi sul futuro di Yuki sono cresciuti. Lo stesso Yuki però, ha sempre detto di aver ancora tanto margine di crescita e che potrebbe imparare molto dalle divergenze con Ricciardo.
La relazione tra Yuki Tsunoda e l’AlphaTauri, che presto cambierà anche nome, continuerà per un’altra stagione. Il team ha infatti scelto di riconfermare il giapponese per un’altra stagione. Ha deciso di farlo nel weekend di casa per Yuki Tsunoda, in Giappone. Con l’occasione AlphaTauri ha ufficializzato anche Daniel Ricciardo, per un altro anno. Si procede anno per anno dunque, stessa formula per entrambi. Lawson ha disputato finora tre Gran Premi importanti come super sostituto di Ricciardo, dove sono arrivati anche i suoi primi punti, a Singapore. Ma per il sedile ufficiale dovrà ancora aspettare
La notizia del rinnovo è stata commentata con molto entusiasmo da Tsunoda:
“Sono così felice di annunciare che resterò con la Scuderia AlphaTauri per la stagione di Formula 1 2024. Non vedo l’ora di continuare a lottare e collaborare con la squadra e Daniel. Ovviamente spingerò il più possibile per il resto della stagione e oltre, per progredire come pilota. Sono grato alla Red Bull e alla Honda, per aver continuato a supportarmi e a credere in me, e sono molto felice e grato di continuare la partnership”.
e anche da Ricciardo: “Sono entusiasta di guidare di nuovo con Yuki l’anno prossimo e di continuare il viaggio con la Scuderia Alpha Tauri. Considerando i progressi che abbiamo già fatto e i piani per il futuro, è un momento emozionante per la squadra. Stiamo costruendo ed è una bella sensazione. C’è molto lavoro da fare, ma stiamo andando nella giusta direzione e c’è molto da aspettarsi. Avanti nel 2024!”
Le parole del team
“L’anno prossimo, i regolamenti tecnici rimarranno sostanzialmente invariati ed era quindi logico puntare alla continuità anche nella nostra formazione di piloti – dice Franz Tost, il team principal AlphaTauri che nella prossima stagione verrà però sostituito da Laurent Mekies. “Sono molto soddisfatto dello sviluppo che Yuki ha mostrato negli ultimi due anni e mezzo con il nostro team e con la grande esperienza di Daniel nel vincere gare avremo una delle coppie di piloti più competitive sulla griglia nel 2024. Peter [Bayer, il nuovo CEO di AlphaTauri] e Laurent [Mekies, il Team Principal entrante di AlphaTauri] avranno una grande coppia per iniziare la nuova stagione nella giusta direzione. Per quanto riguarda Liam, che finora ha impressionato tutti nelle sue gare, aiuterà sicuramente la squadra nel suo ruolo di terzo pilota nello sviluppo e sono sicuro che avrà presto un futuro in Formula 1”.
Fonte dichiarazioni: Formula 1