Stagione 2023 archiviata e testa alla prossima. In casa Mercedes si pensa e si punta al 2024, a seguito di un’annata – quella appena conclusa – non particolarmente positiva. Nonostante il secondo posto conquistato nel mondiale costruttori, infatti, il team principal della squadra di Brackley Toto Wolff non può ritenersi soddisfatto, soprattutto a seguito delle ultime gare del 2023 che hanno visto una Mercedes in enorme difficoltà.
Mercedes, Wolff: “2024? Cambieremo il concetto della vettura”
Scegliendo di dare continuità al progetto iniziato con la W13 nel 2022 è stato commesso un errore. Su questo, ormai, poco ci piove in quanto a garantirlo più volte sono stati gli stessi protagonisti Mercedes (con l’addio di Elliott che parla anche piuttosto chiaro). A rimarcare ancor di più questa presa di posizione, specificando i numerosi cambiamenti che ci saranno a partire dal 2024, è lo stesso Wolff che ha svelato qualche piccola novità presente sulla prossima vettura: “Stiamo cambiando il concetto. Ci stiamo allontanando completamente da quanto avevamo predisposto per il telaio e la distribuzione del peso. Letteralmente, ogni componente che viene cambiata perché crediamo che solo facendo così potremmo avere un’opportunità. Certo, potremmo anche sbagliare, quindi, tra non ottenere ciò che ci aspettiamo, recuperare il ritardo e fare un grande passo e competere nella davanti, tutto è possibile“.
“Battere Red Bull? Come scalare il Monte Everest”
A Brackley, dunque, sono già a lavoro per la prossima stagione. La volontà, inutile quasi specificarlo, è chiaramente cerare di battere Red Bull. Dopotutto, se ti chiami Mercedes, iniziare la stagione con l’obiettivo vittoria diventa quasi un obbligo: “C’è un Monte Everest da scalare – ha ammesso Wolff – per raggiungere la Red Bull. Non ho dubbi che la McLaren sarà nella mischia il prossimo anno, e forse l’Aston Martin e altri. Non dobbiamo lasciare nulla di intentato, cosa che facciamo a Brixworth e Brackley. E per quanto sia difficile ricordare che è solo P2, è anche una grande, grande opportunità per tornare e lottare per le stelle“.