Alla vigilia delle prime prove libere di Formula 2 del 2024, il Team Principal della Mercedes ha spiegato ai microfoni di SkySport il motivo del mancato prolungamento di Hamilton: “Proprio perché abbiamo un pilota junior come Kimi Antonelli all’orizzonte, che sta davvero guidando ad altissimo livello, ho semplicemente voluto mantenere aperta questa opzione”.
Toto Wolff ha inoltre confermato che Antonelli farà qualche giro con la W13, monoposto del 2022, ma ciò non vuol dire che il mercato della Mercedes sia chiuso.
Il TP ha comunque ribadito che il prossimo mercato piloti sarà “incredibilmente interessante, perché nel 2025 saranno disponibili ragazzi davvero forti” e la casa tedesca aspetterà le prime gare del campionato per capire chi debba essere il designato successore di Lewis Hamilton (supponendo che l’altro posto in scuderia sia di George Russell).
Parte delle avversità per Kimi Antonelli potrebbe essere cercare di battere il suo compagno di squadra, Oliver Bearman, che in due uscite di allenamento di F1 con Haas lo scorso anno è già sembrato un futuro pilota della categoria regina.
Andrea Kimi Antonelli è in grado di fronteggiare la Formula 2, ma solo il tempo ci dirà dove lo vedremo nel 2025:“Cercherò di fare del mio meglio. Certo che voglio vincere, ma so che non sarà facile. Vedremo durante la stagione dove siamo.”
È dunque troppo presto per cancellare le possibilità di Kimi Antonelli di lottare per il campionato di F2 o di proiettarlo già in Formula 1 con Mercedes. Allo stesso modo però, date le dimensioni del salto che di cui si sta parlando, Prema come squadra, ha il compito di dare una macchina importante a entrambi i suoi piloti e dopo i test le incognite sono tante.