Dopo mesi di attesa si ricomincia a respirare aria di Formula 1. Tra pochi giorni, la Haas darà il via alle presentazioni delle monoposto per la prossima stagione, svelando la livrea 2023. A seguire Red Bull, Willams e il resto delle squadre, spalmate nell’intero mese di Febbraio. Nella maggior parte dei casi si tratterà di rendering, e sarà difficile cogliere i dettagli più tecnici delle monoposto, volutamente mascherate per non dare spunti e idee agli avversari. La prima occasione che avremo per studiarle da vicino e vedere come si comportano in pista è quella dei test pre-stagionali in Bahrain dal 23 al 25 febbraio. Ecco gli orari in cui verranno effettuati i test.
Un programma denso
Nel 2022 complici le incognite portate dal nuovo regolamento i test si sono svolti in due turni da 3 giorni, e su tracciati diversi, Bahrain e Barcellona. Tra una sessione e un’altra abbiamo visto diverse novità, versioni diverse delle monoposto che hanno manifestato problemi non indifferenti al primo approccio con la pista. La correlazione tra i dati al simulatore e quelli su pista non è stata affatto soddisfacente in alcuni casi, e team come la Mercedes hanno dovuto metter mano subito e per più volte sulla monoposto. Solo a fine campionato il progetto ha iniziato a funzionare. In Brasile è arrivata anche l’unica vittoria del team, con George Russell che spera di vivere un 2023 diverso, già dal principio.
Da chi si è trovato tra le mani un progetto vincente nel 2022, ci si aspetta un inizio altrettanto soddisfacente. Per chi invece ha dovuto recuperare nel corso della scorsa stagione, rivoluzionando il proprio progetto iniziale tre giorni di test possono non essere abbastanza. Soprattutto nel caso dovessero verificarsi dei problemi. I team avranno a disposizione 4 ore per girare la mattina (8-12 orario italiano), e 4 ore e mezzo per girare il pomeriggio (13-17:30 orario italiano). Con una pausa di un’ora in cui ci sarà spazio per la conferenza stampa dei piloti (12:05 orario italiano) e dei team principal (12:35 orario italiano). Il programma – che dovrebbe essere trasmesso anche in diretta televisiva – inizierà il 23 febbraio.
Fonte: Albert Fabrega