In vista dello sviluppo degli pneumatici che saranno indossati dalle monoposto nell’anno 2023, Alfa Romeo sarà la prima squadra che si occuperà, insieme a Pirelli, della fase iniziale di collaudo delle gomme prototipo in questo avvio di stagione.
Con il ritorno del circus nel ‘vecchio continente’, torna anche la fase di test presieduta dall’unica casa fornitrice di pneumatici della Formula 1. Nella settimana dopo l’attesissimo weekend del gran premio di Imola, infatti, la squadra svizzera con sede a Hinwil sarà chiamata ad utilizzare la sua C42 come ‘vettura muletto’, per consentire a Pirelli di svolgere i primi studi in vista dello sviluppo di quelle che saranno le gomme dell’anno prossimo. I test per la precisione, si svolgeranno nel ‘piccolo Nürburgring’ imolese, martedì 26 e mercoledì 27 aprile.
Il calendario di 25 giorni di test annuali permessi a Pirelli, tuttavia, non è ancora noto né confermato per intero, e ciò sarebbe dato dalla quantità e densità di gran premi che si terranno in questo campionato del mondo 2022. La conseguenza è che Pirelli sta facendo fatica a trovare delle date agevoli per effettuare le prove, in quanto le settimane di stop tra una gara e l’altra sono veramente poche. Ciò potrebbe portare ad usufruire di alcune sessioni di prove libere come sede per effettuare i test, con l’escamotage di servirsi di due squadre in pista contemporaneamente per ridurre e ottimizzare i tempi.
FONTE: Motorsport.com Italia