Dopo mesi di attesa si ricomincia a respirare aria di Formula 1. Tutti i team hanno già presentato le loro monoposto, o perlomeno, le loro livree. Per vederle in pista, e soprattutto capire quanto le vetture osservate nelle presentazioni corrispondano a quelle veritiere, bisognerà aspettare ancora qualche giorno. La prima occasione per vedere le monoposto scendere in pista e capire si comporteranno è quella dei test pre-stagionali in Bahrain dal 23 al 25 febbraio. Ecco gli orari in cui verranno effettuati i test.
Un programma denso
Nel 2022 complici le incognite portate dal nuovo regolamento i test si sono svolti in due turni da 3 giorni, e su tracciati diversi, Bahrain e Barcellona. Tra una sessione e un’altra abbiamo visto diverse novità, versioni diverse delle monoposto che hanno manifestato problemi non indifferenti al primo approccio con la pista. La correlazione tra i dati al simulatore e quelli su pista non è stata affatto soddisfacente in alcuni casi, e team come la Mercedes hanno dovuto metter mano subito e per più volte sulla monoposto. Solo a fine campionato il progetto ha iniziato a funzionare. In Brasile è arrivata anche l’unica vittoria del team, con George Russell che spera di vivere un 2023 diverso, già dal principio. Quest’anno, essendo il secondo anno con continuità regolamentare, solo Mercedes e Ferrari hanno voluto continuare sulla loro filosofia aerodinamica, preferendo non avvicinarsi a Red Bull (come invece hanno fatto tutte le altre scuderie). Sarà questa la loro chiave vincente?
Test Bahrain: ecco gli orari
Per scoprirlo è impossibile perdersi i tre giorni di test in Bahrain, che anticipano l’inizio della nuova stagione il 5 marzo. Da giovedì, i team avranno a disposizione 4 ore per girare la mattina (8-12 orario italiano), e 4 ore e mezzo per girare il pomeriggio (13-17:30 orario italiano). Con una pausa di un’ora in cui ci sarà spazio per la conferenza stampa dei piloti (12:05 orario italiano) e dei team principal (12:35 orario italiano). Sarà possibile seguire tutti i test su Sky Sport F1, NOW e anche sul canale Youtube Sky Sport F1. Preparatevi e accendete i motori… ora è tutto pronto: si comincia.
Giovedì 23 febbraio
Ore 08.00-12.00 Sessione mattutina
Ore 13.00-17.30 Sessione pomeridiana
Venerdì 24 febbraio
Ore 08.00-12.00 Sessione mattutina
Ore 13.00-17.30 Sessione pomeridiana
Sabato 25 febbraio
Ore 08.00-12.00 Sessione mattutina
Ore 13.00-17.30 Sessione pomeridiana