Sotto il cielo del Bahrain si è chiusa la seconda giornata di test per la Formula 2, scandita da condizioni decisamente migliori rispetto alla giornata di ieri. Ma vediamo insieme l’andamento dei piloti.
La caccia al miglior tempo iniziata proprio a dieci minuti dal termine, non ha dato molte soddisfazioni ai giovani piloti di questa “accademia”, costretti a guardare il pilota Zane Maloney conquistare la vetta. Diverso il principio applicato per i “toreri” della Prema, concentrati a studiare le vetture sull’andamento del passo gara.
La scuola del Bahrain: i test in Formula 2 non perdonano
Se la giornata di ieri si è presentata poco benevole nei confronti dei giovani talenti, oggi si può guardare sotto un occhio positivo la condizione della pista. La prima parte di giornata infatti, si è concentrata principalmente sui long run e sulla gestione delle gomme. Un aspetto di fondamentale importanza, soprattutto considerando la poca continuità di studio espressa nel pomeriggio di ieri.
La sessione pomeridiana invece, ha visto andare in scena un andamento diverso. Tutto questo, dipeso sia dalle temperature dell’asfalto, sia dalle esigenze delle squadre.
Solamente a fine giornata, una volta terminato il carburante e la serie di prove che necessitavano di una maggiore quantità di carburante a bordo, si è potuto assistere a una “battuta” di caccia per il tempo migliore. Iniziata con Isack Hadjar fermo sull’1:41.921, successivamente infastidito da Enzo Fittipaldi.
Tuttavia, ad avere l’ultima battuta è stato Zane Maloney, che a seguito di una serie di “lanci” sul miglior tempo scandisce la classifica.
Niente corrida per i due toreri della Prema
Per ricercare i nomi dei due talenti, Andrea Kimi Antonelli e Oliver Bearman, è necessario scendere ancora in fondo alla classifica dei tempi. Perché entrambe le giovani promesse hanno concluso la giornata nelle ultime posizioni.
A questo punto, ci appare come un chiaro riferimento al fatto che la Prema non sia stata concentrata alla ricerca del tempo, quanto più nel permettere ai due piloti di studiare la monoposto.
Pertanto, crediamo che per una maggiore chiarezza sui tempi, si dovrà attendere l’ultima e decisiva giornata di test di Formula 2 in Bahrain.