L’attesa è quasi finita. Mancano pochi giorni per poter tornare a rivivere le emozioni della F1: si parte, come da tradizione ormai, con i test che si svolgeranno, anche per la stagione 2024, dal 21 al 23 febbraio in Bahrain.
F1, test Bahrain 2024: a cosa servono effettivamente?
Come indica la parola stessa, questi 3 giorni verranno sfruttati dai team per testare le nuove vetture. Si tratta di un lavoro fondamentale sia per le scuderie che per i piloti, in quanto bisogna capire se i dati del simulatore coincidono con quelli della pista. Per i 20 piloti alla guida, inoltre, i test sono importantissimi per trovare subito il giusto feeling con la propria monoposto. Le macchine, al di là di aggiornamenti importanti, sarà sempre quella, ed è quindi essenziale conoscerla al meglio sin da subito.
La giornata sarà divisa, con una prima parte al mattino ed una seconda nel pomeriggio. Ciò significa che vedremo in azione una sola vettura per scuderia in ogni sessione, e la spartizione del tempo sarà a discrezione della scuderia.
Il Bahrain pronta ad ospitare le nuove vetture
Sin dalla stagione 2021, il circuito designato per i test pre-stagionali è il Sakhir International Circuit in Bahrain. Tracciato che, a distanza di 9 giorni (si correrà di sabato per il Ramadan), ospiterà anche il primo gran premio della stagione. Far bene nei 3 giorni di prove significherebbe essere quasi totalmente pronti alla prima gara dell’anno. Questo è uno stimolo in più per i partecipanti, che vogliono senza ombra di dubbio cominciare al meglio l’annata.
Dove si potranno vedere i test?
Gli appassionati di F1 staranno senza dubbio aspettando con trepidazione l’inizio dei test, con i quali si potrebbero già delineare le forze in campo. Ma dove sarà possibile vederli? In Italia, il servizio è affidato alle reti di SkySport, precisamente sul canale 207 (SkySportF1). La diretta sarà dalle 08:00 alle 12:00 con la sessione mattutina, e dalle 13:00 alle 17:00 con la sessione pomeridiana.
Articolo di Francesco Orlando