Per chiudere e archiviare definitivamente la stagione di F1, si sono svolti sul tracciato d’Abu Dhabi gli ultimi test dell’annata 2023. I piloti, dunque, hanno avuto l’ultimo assaggio di pista prima di salutare le loro vetture in vista della pausa invernale, con la Formula 1 che tornerà di nuovo in scena nel 2024, con precisione il 2 marzo, con la gara inaugurale in Bahrain.
F1, test Abu Dhabi: Ocon davanti a tutti, seguono O’Ward e Vesti
Tante le sorprese e le novità per l’ultima giornata di test ad Abu Dhabi. La miglior prestazione la porta a casa Esteban Ocon che, nella lunga lista di piloti che si sono divisi la mattina e il pomeriggio (per un totale di 25), realizza la miglior prestazione in 1:24.393. Salgono sul podio virtuale sia O’Ward che Vesti, entrambi in pista durante le FP1 del GP d’Abu Dhabi, con il pilota Mercedes che si è poi dovuto concentrare sul finale di stagione di Formula 2, concluso al secondo posto in classifica, a discapito di Pourchaire, anche lui in pista nei test, in undicesima posizione dopo aver percorso 96 giri.
Tanti rookie in pista. Ferrari quarta e decima
Oltre ai tanti piloti rookie visti in azione, come Shwartzman, Fittipaldi, Doohan, Drugovich, Dannis, Iwasa, Colapinto, O’Sullivan e Bearman, anche diversi top hanno deciso di salutare in pista con i test la stagione 2023. Oltre a Ocon, a brillare è Sergio Perez che si trova al quarto posto in classifica, seguito dalla Ferrari di Sainz (davanti a Leclerc decimo) e Fernando Alonso. A compiere tanti giri, prima di andare contro il muro a mezz’ora dalla fine dei test d’Abu Dhabi, c’è Russell che con la sua Mercedes non va oltre la ventesima posizione.
A chiudere la classifica
Inutile specificare che, parlando di test, i piloti non si sono sempre concentrati sulla realizzazione del miglior tempo. Da considerare, per coloro che chiudono la classifica, i pochi giri che hanno percorso. In penultima posizione, infatti, troviamo Ricciardo con solo 55 giri all’attivo, seguito dai 108 di Zhou e dai 51 di Albon che si piazza all’ultimo posto nella classifica finale.
Clicca qui per scoprire tutta la classifica finale: https://sport.sky.it/formula-1/2023/11/28/f1-oggi-test-abu-dhabi-2023