Le line-up di alcuni team per il 2023 sono ormai confermate: Ferrari, Mercedes e Red Bull manterranno gli stessi piloti, mentre McLaren ha ingaggiato Piastri per sostituire Ricciardo (che probabilmente si prenderà un anno sabbatico). Ma molte scuderie, come la Haas con Schumacher o l’Alpine, devono ancora prendere una decisione in merito ai propri piloti.
Schumacher in Williams? Difficile, ma non impossibile!
Tra quelli che rischiano di perdere il posto per l’anno prossimo spunta il nome di Mick Schumacher. Il figlio d’arte del sette volte campione del mondo Michael Schumacher non aveva cominciato bene la stagione essendo quasi sempre nell’ombra del suo compagno Kevin Magnussen, tornato in extremis per sostituire Mazepin e che aveva ottenuto risultati eccezionali nelle prime gare, ma negli ultimi appuntamenti il tedesco sembrava in crescita dimostrando che lui più di altri merita un sedile in F1. Günther Steiner, team principal della Haas, aveva rilasciato mesi fa un’intervista in cui diceva di dare del tempo a Mick. Questo tempo, però, sembra essere scaduto: infatti, il boss del team americano si sta già guardando attorno per la prossima stagione, sondando tanti nomi tra cui quello di Antonio Giovinazzi.
Il talento tedesco si troverebbe così senza un sedile per il 2023, sapendo però che in ottica 2026 Mercedes e Audi sarebbero disposte a metterlo sotto contratto, anche per motivi legati agli sponsor essendo tutte e due le scuderie nate in Germania.
Parla Jost Capito
Il desiderio di ogni pilota è però quello di poter gareggiare ogni anno e, quindi, anche Mick sta cercando altre vie per rimanere in F1: una di queste è la Williams. Il team britannico, con molta probabilità, rimpiazzerà Nicholas Latifi al termine della stagione, confermando Alex Albon. Questi rumors potrebbero essere indirettamente confermati da un’intervista di Jost Capito, team principal della scuderia inglese, fatta a Sky Germania, in cui esalta le capacità del talento tedesco: “Ovviamente stiamo guardando a cosa stanno facendo gli altri piloti. Abbiamo molte opzioni sul tavolo, anche piloti di Formula 2 che sembrano meritare un posto in Formula 1. E stiamo osservando anche gli altri team, avendo contatti con gli altri team principal e sapendo piuttosto bene cosa succede dietro le quinte. Ad esempio Mick Schumacher è molto veloce ed è un bravo ragazzo. Dovrebbe essere sul taccuino di ogni squadra alla ricerca di un pilota”.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO
FONTE DICHIARAZIONI: FormulaPassion