Ci avviciniamo sempre di più alla nuova stagione di F1 del 2023 e quello che fa accendere l’adrenalina dei tifosi è la rivelazione delle nuove livree. Dopo AlphaTauri, Aston Martin, McLaren, Ferrari e Alpine anche per la Williams è arrivato il momento di comunicare la data in cui verranno tolti i veli alla monoposto 2023.
Williams FW45: 06/02/23 15:00
La Williams presenterà la nuova monoposto il 6 febbraio alle ore 15:00 italiane. Il team britannico cerca, come da ormai tanti anni a questa parte, un riscatto visti i risultati deludenti di queste annate e vista anche la storia di quest’azienda. Questo non sarà possibile se i primi a non dare il meglio saranno i piloti, con Alexander Albon, confermato dopo una buona stagione forse un po’ altalenante (ricordiamo i 57 giri sulle Hard in Australia per poi fare il pit solo all’ultimo giro), che sarà affiancato da uno dei tre rookie della prossima stagione, ovvero Logan Sargeant, fresco di Superlicenza ottenuta dopo il quarto posto in F2. Per lui sarà importante avere una figura piena di talento come Alex che possa spronarlo a dare il meglio di sé.
In attesa di una direzione
Il tema più scottante però in casa Williams è sicuramente la questione dirigenziale: infatti, al momento, la scuderia britannica si ritrova senza un team principal e senza il direttore tecnico a causa delle dimissioni di Jost Capito e Xavier Demaison, quindi senza una guida ben precisa. Ad aggravare la situazione, alcuni sponsor non si fidano più di questo progetto, decidendo di conseguenza di abbandonarlo; la peculiarità di questo fatto è che tutti e tre i marchi sono legati alla Dorilton Capital nonché principale azionista della Williams. Quest’ultima, infatti, sempre visti gli scarsi risultati della vettura in questi anni, sembra stia cercando di “cambiare aria”, cosa che metterebbe il team in guai seri.
Tra i candidati c’è Jenson Button, ex pilota ora inserito nel team come consulente senior, e ambassador. Nel suo ruolo con il team, Button lavora con i piloti, così come con i piloti della Williams Racing Academy. È anche responsabile di JBXE, la serie di corse fuoristrada SUV completamente elettriche Extreme E della stagione 2021. Lo stesso Button non ha escluso un futuro da Team Principal, e sui social non nasconde il suo entusiasmo nell’attendere lo svelo della monoposto 2023.
AUTORE ARTICOLO: FRANCESCO ORLANDO