La Formula 1 sta vivendo negli ultimi anni un periodo di grande crescita, sotto vari punti di vista. Non sono nuove, infatti, le tante richieste da parte di numerose Nazioni che hanno l’intenzione di ospitare un Gran Premio di Formula 1 durante la stagione, così come quelle che a fine contratto (come il Belgio con Spa) sperano di poter prolungare il loro accordo.
F1, quante richieste!
Nel corso dell’anno, tanti Paesi si sono proposti a Liberty Media, offrendosi come volontari per ospitare un Gran Premio nel corso della stagione. A oggi il numero di gare è pari a 22 – senza considerare che con Imola e la Cina (entrambe cancellate) sarebbero 24. Per via del patto della Concordia, il numero di gare possibili da svolgere nell’arco di un’annata è pari 25 e, almeno a oggi, nessuno degli addetti ai lavori è intenzionato a superare tale limite.
Le varie offerte
Tra le varie possibili tappe per il futuro erano circolati vari nomi: Madrid sogna da anni un Gran Premio, ma con la presenza di Barcellona risulta sempre molto difficile trovare un accordo. A provarci è stata anche la Colombia e soprattutto il Sudafrica. L’ultimo weekend nel continente africano risale al 1993. Sono passati un sacco di anni e la volontà di Formula 1 era cercare di trovare un accordo già per la prossima stagione, come ammesso dallo stesso CEO e amministratore delegato Stefano Domenicali: “Ci sono aree del mondo che vogliono avere la Formula 1, e credo che un’area che vogliamo sviluppare sia quella africana. Siamo un campionato mondiale e questa è un’area in cui non siamo presenti“.
Hamilton: “Un giorno andremo in Africa”
Tale notizia è stata accolta in maniera molto positiva anche da vari piloti, su tutti Lewis Hamilton che è da sempre stato promotore per avere un GP in Africa: “Personalmente mi piace la direzione che la F1 sta prendendo. Sono qui, come molte persone, da molto tempo. Mi piace il cambiamento che stiamo vedendo ed è eccitante venire in diverse parti del mondo ed in diversi circuiti. Siamo in tutti gli altri continenti, quindi spero che presto andremo in Africa e sarà un’esperienza straordinaria per tutto il circus, che potrà sperimentare la cultura del luogo”.
Sudafrica-F1, nessun accordo per il 2024
Da quel che filtra, e in base a quanto riportato da Motorsport.com, pare però che la trattativa tra Sudafrica e Formula 1 sia al momento in standby. Una delle ragioni riguarderebbe i rapporti molto stretti in ambito politico del Sudafrica con la Russia. Pare infatti che il Paese abbia fornito armi alla Nazione governata da Putin – in conflitto con l’Ucraina da circa un anno – e che Formula 1 abbia deciso di non andare avanti con la trattativa.
Niente Sudafrica, rinnova Spa
Con l’ormai certezza che non ci sarà il prossimo anno un weekend in Sudafrica, arrivano buone notizie per il tracciato di Spa-Francorchamps. Da quel che filtra, sembra infatti che il Gran Premio del Belgio abbia prolungato il suo contratto in Formula 1 di un altro anno, confermando la sua presenza in calendario anche nel 2024, con il numero di gare che dovrebbe essere proprio di 25.