Guenther Steiner è conosciuto per la sua impulsività soprattutto quando si tratta di parlare ai microfoni dei media. Dopo le polemiche per i suoi attacchi al figlio di Michael Schumacher – Mick Schumacher – Steiner si fa sentire ancora. Questa volta però sotto il mirino della star di Netflix c’è la FIA …
Il richiamo
Durante il weekend del GP di Spagna, tra i comunicati FIA viene pubblicato un documento che riporta “Summons-Haas F1 Team” si tratta di un richiamo indirizzato al team principal della Haas, Guenther Steiner, il quale ha incontrato la commissione due ore dopo. La convocazione riguarda la violazione dei codici 12.2.1c, 12.2.1f, 12.2.1k del regolamento. Questi tutelano lo sport automobilistico, l’organizzazione FIA e nello specifico i funzionari e lavoratori di un evento, da parole scritte o dette che possano lederne la reputazione e gli interessi.
Non è la prima volta che Steiner viene convocato dalla FIA per alcune sue dichiarazioni fuori dai ranghi, questo era già successo nel 2019 in cui definiva “stupido steward idiota” colui che aveva appena inflitto una penalità a Magnussen. Ma cosa ha detto questa volta?
Le parole di Steiner
Steiner avrebbe fatto queste dichiarazioni “incriminanti” il primo giugno parlando ai media riguardo alla gara di Monaco, disputatasi il weekend precedente, durante la quale uno dei suoi piloti, Nico Hulkenberg ha ricevuto una penalità per un contatto al primo giro. Steiner si sarebbe accanito sulle decisioni della FIA denunciandone l’incoerenza.
“Ogni sport professionale ha dei professionisti che fanno gli arbitri e cose del genere“ – ha detto. “La F1 è uno degli sport più importanti del mondo, e noi abbiamo ancora dei profani che decidono del destino di persone che investono milioni nella loro carriera. Ed è sempre una discussione perché non c’è coerenza”.
La decisione della FIA: multa a Steiner
Dopo l’incontro, è arrivata la decisione tanto attesa: il team principal della Haas è stato infatti multato. A seguito di tale decisione, tramite un comunicato ufficiale, non sono mancate le parole di Steiner: “Ho espresso ai commissari sportivi la mia delusione e il mio disaccordo con la decisione presa dai commissari di Monaco lo scorso fine settimana. I commissari mi hanno informato che non hanno nulla in contrario se qualcuno non è d’accordo con le decisioni. Erano più preoccupati per l’interpretazione che era stata data ad alcuni dei miei commenti. Ho detto ai commissari sportivi che mi scuso se le mie dichiarazioni sono state fraintese o hanno causato danni a qualcuno. Non era mia intenzione. Ripeto qui le mie scuse”.
FONTE DICHIARAZIONI: MOTORSPORT.COM