La stagione di Formula 1 è ormai conclusa, anche se manca ancora l’ultimo atto. Dopo il Gran Premio di Abu Dhabi, svolto ieri a Yas Marina, le vetture sono pronte a tornare in pista per l’ultimo, effettivo, appuntamento della stagione.
Di nuovo in pista, ma con gli Young driver
Nella giornata di oggi, infatti, sono in programma dei test in cui vedremo all’opera gli Young driver delle scuderie, ma non solo. Se da una parte si darà spazio ai giovani, sulla seconda macchina invece troveremo i piloti titolari, che avranno l’obiettivo di utilizzare le gomme Pirelli 2023 senza un programma di lavoro prefissato. Sarà dunque una giornata molto interessante anche per l’azienda fornitrice degli pneumatici, per poi dare appuntamento alla prossima stagione, in programma il prossimo 5 di marzo.
Young driver, ecco chi ci sarà
Come detto, nel corso della giornata grande spazio sarà dato agli Young driver… ma chi vedremo in pista? Tra le certezze bisogna guarda in casa Red Bull che permetterà qualche altro giro a Liam Lawson. In casa Ferrari invece si darà spazio, proprio come nelle FP1 di Abu Dhabi, a Robert Shwartzman. Vecchi volti anche in Alpine, con Doohan che ha ormai preso ufficialmente il posto di Piastri, mentre McLaren e Alfa Romeo confermano i piloti visti durante le FP1 nel corso della stagione: O’Word guiderà infatti la MCL36, mentre Pourchaire sarà alla guida dell’Alfa Romeo. Spazio anche al campione della F2 Drugovich che naturalmente guiderà l’Aston Martin.
Ci sono anche le sorprese
Non mancano però le novità che arrivano da casa Mercedes. La scuderia di Brackley infatti scenderà in pista con Frederik Vesti. Una scelta chiaramente pensando al futuro, così come quella di AlphaTauri e Williams che si focalizzano già al 2023. Sulle due vetture infatti il sedile sarà occupato dai due piloti presenti nella prossima griglia di partenza: Nyck De Vries guiderà l’AlphaTauri, mentre Logan Sargeant, fresco di superlicenza, guiderà la Williams.
Tutto pronto per domani
Questa è dunque la lista dei piloti che saranno impegnati per i test d’Abu Dhabi. La stagione 2022 non è ancora finita, anche se l’attenzione per il 2023 è sempre più grande.