La notizia era nell’aria e ora è diventata ufficiale. La F1 Commission, riunitasi quest’oggi, ha confermato il nuovo format per i weekend Sprint.
Weekend Sprint con due qualifiche
Da questa settimana dunque, con il Gran Premio dell’Azerbaijan a Baku, avremo un nuovo format del weekend. Si comincerà come sempre il venerdì (ore 11:30) con la prima sessione di libere, seguita dalle qualifiche (ore 15:00) che stabiliranno la griglia di partenza della gara di domenica. Con la qualifica di venerdì, inizierà ufficialmente il parco chiuso che non permetterà ai meccanici di poter porre modifiche di set up sulle vetture. Proprio per questo, vengono eliminate le FP2 del sabato.
A sostituirle, ci sarà un’altra sessione di qualifiche (ore 10:30) che decreterà la griglia di partenza della Sprint, che si svolgerà successivamente nel pomeriggio (ore 15:30). Parliamo di una qualifica più corta (chiamata Sprint Shootout), con il Q1 che avrà durata di 12 minuti, il Q2 di 10 e il Q3 di 8 minuti. Le gomme da utilizzare saranno le medie per il Q1 e il Q2 e le soft per il Q3. Nessun cambiamento invece per la domenica, con l’inamovibile gara che scatterà alle 13:00.
C’è l’annuncio ufficiale
A decidere questo nuovo format è stata la F1 Commission che si è riunita quest’oggi. A votare sono stati tutti i membri più importanti del Circus: F1, FIA e i dieci team che hanno dunque scelto di favorire, sotto un certo aspetto, ancor di più lo “spettacolo” che tanto piace a Domenicali. La scelta però, indipendentemente dal fine, sembra esser quella giusta: si eliminano delle libere che, con il parco chiuso, non erano indispensabili alle scuderie e si dà, con una nuova qualifica per la Sprint, l’opportunità che a determinare la griglia della domenica sia chi abbia dimostrato di essere il più veloce in pista.
Tutto pronto
Sarà un cambiamento che porterà i suoi frutti? È chiaramente ancora molto presto per dirlo, ma non resta che aspettare questo weekend con la Sprint che debutterà ufficialmente all’interno di questa nuova stagione 2023.