Cambio di programma. La Sprint Shootout in programma per le 15.00 è stata posticipata di 20 minuti. Slitta, dunque, l’inizio della qualifica che decreterà la griglia di partenza della Sprint in programma alle ore 19.30. Questa decisione, però, non pare essere l’unica novità: la Sprint Shootout del Qatar, infatti, viene rinviata di venti minuti e sarà preceduta da una sessione di libere di circa dieci minuti.
Sprint Shootout in Qatar rinviata di venti minuti, la ragione
La ragione di questo improvviso, e volendo anche strano, cambio di programma è molto semplice e riguarda le gomme. Pirelli, infatti, nella giornata di ieri ha notato a seguito delle consuete analisi, dei danni evidenti sugli pneumatici. Il problema sarebbe legato alla forma dei cordoli del tracciato di Losail, che già nel 2021 aveva colpito le squadre. Per tale ragione, la FIA ha deciso di modificare i track limits – grande oggetto di discussione nelle qualifiche svolte ieri – nelle curve 12 e 13, introducendo così una mini-sessione di prove libere. L’obiettivo è, dunque, garantire ai piloti di poter abituarsi alle modifiche di pista eseguite, considerando che successivamente nel corso della giornata saranno impegnati, seppur per pochi giri, in una gara.
Alle 15.00 si scende in pista
Piccola modifica, dunque, per quel che riguarda l’orario dell’inizio della Sprint Shootout, ma sarà senza dubbio interessante capire sin da subito come i piloti sapranno adattarsi ai cambiamenti eseguiti in pista. L’appuntamento, per questo, resta sempre alle 15.00 con una mini-sessione di libere che si preannuncia davvero molto interessante.