A Baku si scende in pista per la prima Sprint Shootout della stagione. A prendersi la pole position, che vale come prima posizione per la Sprint del pomeriggio, è ancora lui: Charles Leclerc. Un super monegasco che si piazza ancora davanti alle due Red Bull con Sergio Perez secondo seguito da Max Verstappen.
Leclerc vola
Considerando il parco chiuso, e le poche ore di tempo passate, le indicazioni avute nella qualifica di venerdì sono state in gran parte confermate. Leclerc, nonostante sia andato a muro nell’ultimo tentativo, continua a essere on fire con la SF-23 ma anche con le caratteristiche del tracciato. Baku sembra aver scritto ovunque il suo nome, con Ferrari che sembra adattarsi molto bene alle caratteristiche del tracciato anche con Sainz che, senza aver avuto l’ultimo tentativo a disposizione, si piazza in quinta posizione.
Aston senza DRS
Sembrano deludere le due Aston Martin solo in ottava e nona posizione con Fernando Alonso e Lance Stroll. C’è un piccolo problema sulla vettura che fino all’Australia ha regalato tre podi a Fernando Alonso ed è relativo al DRS. L’ala mobile non è mai stata a disposizione dei due piloti che sono comunque riusciti a centrare la top ten. Un brutto problema, che influirà e non poco in gara.
Si vedono ancora miglioramenti
Continua a vedersi una buona McLaren che scatterà in decima posizione con Lando Norris e in undicesima con Piastri. Un leggero passo indietro del team di Woking rispetto a ieri, ma bisogna considerare che Norris non è sceso in pista nel SQ3 in quanto non aveva, come il regolamento richiede, un set di soft nuove. McLaren però ha fatto capire di esserci in questo fine settimana, almeno sul giro secco. Grande attenzione è rivolta alla Sprint e soprattutto alla gara, per capire quale sarà il passo della MCL60.
Conferme sul fondo
Continuano le difficoltà per l’Alfa Romeo sedicesima con Zhou e diciassettesima con Bottas. Sul fondo, influenzato dalla bandiera rossa di Sargeant in SQ1, Yuki Tsunoda che dopo l’ottima ottava posizione di ieri chiude diciottesimo, davanti a Pierre Gasly e Nyck De Vries che, come ieri, chiudono la griglia di partenza.
Di nuovo in pista alle 15.30.
Questa è dunque la griglia di partenza della Sprint Shootout. Appuntamento al pomeriggio, con precisione alle 15.30, per assistere alla prima Sprint della stagione.
Sprint Shootout, i risultati
1 Charles Leclerc
2 Sergio Perez
3 Max Verstappen
4 George Russell
5 Carlos Sainz
6 Lewis Hamilton
7 Alexander Albon
8 Fernando Alonso
9 Lance Stroll
10 Lando Norris
11 Oscar Piastri
12 Nico Hulkenberg
13 Esteban Ocon
14 Kevin Magnussen
15 Logan Sargeant
16 Guanyu Zhou
17 Valtteri Bottas
18 Yuki Tsunoda
19 Pierre Gasly
20 Nyck De Vries