Sempre e solo lui. Cambiano i format, le piste e il meteo, ma alla fine vince sempre Max Verstappen. L’olandese conquista anche la Sprint del GP degli USA, davanti all’ottima Mercedes di Lewis Hamilton e alla Ferrari di Leclerc. Un dominio totale da parte di Verstappen che domani però scatterà in sesta posizione, lasciando spazio ai più giovani di poter regalare spettacolo.
Sprint GP USA: Verstappen non si prende
Nonostante sia partito in seconda piazza, Leclerc in partenza ha perso una posizione a discapito di Hamilton. Verstappen lo ha quasi spinto fuori pista alla partenza, proteggendosi sul monegasco in maniera sublime. Tale manovra, però, è costata al ferrarista la seconda posizione, con Hamilton che ha saputo infilarsi immediatamente in curva 1. Sul passo gara, però, Ferrari non sembra andare malissimo: nonostante Austin non rappresenti per caratteristiche la pista perfetta per la SF-23, sul dritto la Rossa si è dimostrata esser molto veloce. Tale fattore ha permesso per quasi metà gara a Sainz di tenere la quarta posizione. Lo spagnolo però, pensando evidentemente a domani, è stato l’unico pilota della griglia a utilizzare la gomma soft, che sul finale di gara lo ha completamente abbandonato. Sia Norris che Perez sono riusciti nel sorpasso, costringendo Sainz a concludere la Sprint al sesto posto in classifica.
Russell e Piastri: i due top più in difficoltà
Ottavo posto, che in realtà doveva essere settimo, conquistato da Russell autore di un sabato assolutamente da dimenticare. Se il suo compagno di squadra sale sul mini-podio, l’inglese è stato costretto a partire dall’undicesima posizione per impeding su Leclerc nella Sprint Shootout e ha ricevuto 5 secondi di penalità per aver superato Piastri fuori dalla pista durante la Sprint. Lo stesso australiano che chiude in decima posizione, con il contatto con Sainz a inizio gara che ha evidentemente danneggiato la sua MCL60. Il settimo posto della Sprint del GP degli USA se la porta a casa, grazie alla penalità di Russell, l’Alpine di Pierre Gasly.
Domani la gara
Termina così lo splendido sabato targato Sprint. Giornata importante in cui sono arrivate le prime indicazioni sul passo dei vari team, in vista della gara in programma domani sera alle ore 21.00.