Qualche settimana era cominciata a circolare la notizia riguardante il GP del Belgio e la sua permanenza nel calendario. Infatti, per fare spazio a nuovi circuiti (soprattutto Cina e Sudafrica), si era pensato di sacrificare la tappa di Spa. Tra esattamente una settimana le prime della classe, ovvero Red Bull, Ferrari, e la ritrovata Mercedes torneranno a sfidarsi sullo storico circuito belga. Una delle tappe più attese della stagione. Per tutti gli appassionati sarebbe un duro colpo perdere uno dei circuiti più belli ed impegnativi della stagione dove, molto spesso, si assiste ad una bellissima gara e questo lo sa anche la promotrice del GP del Belgio Vanessa Maes che sta cercando in tutti i modi una soluzione per convincere Liberty Media che il GP di Spa sia vantaggioso per tutte le parti.
Un evento stile Zandvoort
La tappa in Belgio, se non fosse per l’attività in pista, non è mai stata così eccitante, ma quest’anno potrebbe cambiare qualcosa. Come tutti i gran premi quest’anno, anche quello di Spa dovrebbe registrare il numero più alto di spettatori di sempre (circa 300.000). Inoltre l’intrattenimento verrà promosso ancora di più, in stile Tomorrowland, un evento che si tiene proprio in quei giorni proprio in Belgio. 35 DJ mixeranno brani nel corso delle pause in pista tra una categoria e l’altra per far divertire il pubblico, all’esterno del circuito verranno ampliati i parchi auto e ci saranno più navette per accompagnare gli spettatori ovunque. Ci sarà anche un nuovo ristorante dove cucinerà uno chef di alto livello, ma non è stato detto chi sia.
Ma non è finita qui. Verrà allestita la piattaforma “F1 Experience In The Sky” che permetterà a coloro che hanno le capacità economiche per permetterselo di assistere alla partenza da 30 metri di altezza. Infine, la gara sarà preceduta da uno spettacolo aereo e, dopo che il vincitore avrà tagliato il traguardo, ci saranno dei fuochi artificiali.
Come già detto, gli organizzatori ci stanno provando in tutti i modi, come anche dichiarato dalla stessa Maes in un’intervista a HLN: “Le continue voci non rendono le cose facili. A volte leggo che resteremo, in altri casi che non dobbiamo illuderci, ed altre volte ancora che siamo nel mezzo. Sono convinta che la Formula 1 abbia un futuro con un GP in Belgio, e più precisamente a Spa. Faremo del nostro meglio per mantenerlo in calendario”.
AUTORE: FRANCESCO ORLANDO
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion