Le temperature molto elevate da sempre registrate a Baku non si sono fatte attendere neanche in questa stagione. Per questo motivo, le power unit dei vari team sono state messe a dura prova ancora una volta.
Mercedes e Ferrari cambiano componenti, ma non solo!
Tra motori andate in fiamme e scelte già premeditate, molte scuderie hanno deciso di cambiare alcune componenti della PU. L’obiettivo è chiaramente cercare di non incappare in un ritiro.
Quella che più ha giocato sugli scudi è sicuramente la Mercedes. Dopo il DNF di George Russell in Australia ha deciso di montare un nuovo motore nella sua integrità. Stessa cosa per i team clienti della casa tedesca che, preoccupati adesso dall’affidabilità, hanno deciso di seguire la “madrepatria” e passare alla seconda unità. Da notare che Lando Norris aveva già montato nello scorso gran premio la seconda PU e, perciò, almeno sulla sua vettura, non sono stati fatti cambiamenti.
Il lato Honda sembra essere quello più tranquillo in questa situazione, con solo Yuki Tsunoda con l’AlphaTauri ad aver montato le seconde specifiche, ma solo in via precauzionale e non per problemi dovuti al motore giapponese.
In casa Alpine, la seconda power unit non si sarebbe dovuta montare in questo week-end, ma dopo quanto accaduto a Pierre Gasly nelle FP1 le parti erano irrecuperabili. Si sono dovute quindi inserire, per forze di causa maggiore, sulla monoposto del francese, delle nuove componentistiche.
Sponda Ferrari, invece, era già stato scelto prima del fine settimana azero di montare la seconda MGU-H ed il secondo turbo su entrambe le Rosse, come anche sulle Haas. Inoltre, sulla vettura di Nico Hulkenberg è stato previsto anche un cambio dell’MGU-K.
Da 3 a 4 PU: i costruttori respirano un po’
Con l’introduzione di questo nuovo format per le Sprint, i team hanno chiesto a gran voce un aumento del numero delle componenti utilizzabili senza incorrere a penalità. La Federazione, esaminando per bene le esigenze di tutte le scuderie, ha deciso di approvare la proposta. Quindi, le PU designate per ogni macchina non saranno più 3, ma bensì 4. Dopo aver sforato questo numero, si andrà incontro ad una penalità sulla griglia.
ARTICOLI DI FRANCESCO ORLANDO