Archiviato il Gran Premio d’Austria, la Formula 1 si sta già spostando verso Silverstone, seconda tappa di questo primo back to back di un Luglio pieno di gare – ben 4 su 5 weekend. Il circuito inglese è un’istituzione nel motorsport, ha dato vita ad alcuni dei record e delle gare più storiche e memorabili della F1. Un palcoscenico importante, che lo sarà ancor di più vista la lotta per il secondo posto nei costruttori, che vede ingaggiati tre team: Mercedes, al momento in testa, Aston Martin e Ferrari. Il team di Maranello ha potuto approfittare di due gare su circuiti amici, in Canada e in Austria per rimontare. Il podio di Charles Leclerc in Austria ha dato parecchia fiducia al team che spera di poter avere un margine di crescita ancora più ampio grazie a questi aggiornamenti.
Ma la vera prova del nove per la SF-23 evo arriverà proprio in queste prossime gare, a Silverstone, in Ungheria e a Spa. Anche per questa settimana sono previsti aggiornamenti importanti in Ferrari che qui ha conquistato la vittoria con Carlos Sainz lo scorso anno. In casa Mercedes, che in Austria ha mancato il podio, si aspettano invece gli aggiornamenti tanto vociferati nell’appuntamento di casa per i due piloti, Hamilton e Russell.
Questa settimana il programma tornerà quello classico, ovvero con tre turni di prove libere, le qualifiche e la gara la domenica. Vediamo quindi gli orari del weekend.
Aumenta la sicurezza
Il GP di Gran Bretagna è uno dei più grandi eventi sportivi dell’anno. La scorsa edizione è stata una delle più controverse, a partire dal terribile incidente di Zhou. Per non parlare delle proteste degli ambientalisti che hanno invaso la pista – in uno dei punti più veloci del circuito, ovvero Wellington Straight – a gara iniziata. Anche se il clima è già abbastanza caldo, considerando anche la concomitanza con un altro evento importante ovvero il torneo di Wimbledon, per quest’anno l’organizzazione fa sapere di aver lavorato proprio sul tema della sicurezza in modo tale da scoraggiare i manifestanti di Just Stop Oil.
Tutti gli appuntamenti in diretta su Sky
La decima prova del Campionato si terrà nel Northamptonshire, sul Circuito di Silverstone, lungo 5.891 km. I piloti saranno chiamati a dover percorrere 52 giri, tra curve iconiche come la Copse, Maggots e Becketts. Il circuito è uno dei più tecnici del mondiale, ad alta velocità, e richiede un alto carico aerodinamico.
Per questo weekend la diretta sarà visibile sul canale Sky Sport F1 (207), Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW oltre che in differita su TV8. Ecco gli orari delle sessioni.
Venerdì 7 luglio
13:30-14:30 F1 Prove Libere 1
17:00-18:00 F1 Prove Libere 2
Sabato 8 luglio
12:30 F1 Prove Libere 3
16:00 F1 Qualifiche (in differita su TV8 alle 19:45)
Domenica 9 luglio
16:00 Gran Premio di Gran Bretagna di F1 (in differita su TV8 alle 19:00)