La Red Bull in Bahrain ha iniziato la stagione con uno spirito ben diverso da quello di un anno fa, nella gara in cui nessuna delle due vetture della scuderia austriaca aveva tagliato il traguardo. Un inizio decisamente più incoraggiante, così come la doppietta archiviata ancor prima del problema di Leclerc. La Red Bull non ha avuto rivali, anche se Sergio Perez ha dovuto faticare, soprattutto dopo la brutta partenza, per tornare dietro al compagno.
Perez: “abbiamo un pacchetto forte”
Intervistato a fine gara il messicano si dice contento di questo inizio di stagione. Come potrebbe non esserlo. Con la Ferrari già alle prese con i primi problemi di affidabilità e un potenziale gap sul resto della griglia l’unico avversario di Perez, oltre sè stesso può essere solo Max Verstappen. La RB19 è la degna erede della RB18, creatura di Adrian Newey nata con un margine di miglioramento che le ha consentito di limare i difetti nel corso della stagione. Il Bahrain è stata la prima prova di banco per la Red Bull che l’ha superata a pieni voti.
“Abbiamo iniziato alla grande. Se ripensiamo allo scorso anno, a come avevamo cominciato è davvero un bel ritorno. Con il team abbiamo lavorato sodo nella pausa invernale ed è bellissimo vedere tutti i ragazzi che si godono questa prima gara. Abbiamo un pacchetto molto forte ed era importante portare entrambe le macchine al traguardo.”
Verstappen, arrivo!
La Red Bull già nella giornata di ieri ha messo in chiaro le proprie intenzioni, con una prima fila tutta monomarca. Cosa che accadeva raramente in passato, soprattutto per il rendimento di Perez in qualifica. Quest’anno il messicano sembra aver lavorato sui propri punti di debolezza anche se la partenza è sembrata ancora un punto debole. Proprio quella secondo il messicano, gli avrebbe tolto la possibilità di battersi con Max, dovendo pensare a rincorrere le Ferrari.
“Credo che oggi sia stata la partenza ad avermi messo fuori gara, Mi ha tolto la vittoria. Poi ho dovuto limitare i danni e il secondo posto è il massimo che avrei potuto fare quest’oggi. La stagione è lunga e credo di avvicinarmi a Max dopo ogni sessione. Mi sento a mio agio con la macchina, abbiamo un pacchetto forte e farò del mio meglio. Posso dargli filo da torcere.”