Verstappen rincorre i primati dei più grandi
Una stagione che sembrava destinata ad essere ricordata per il duello tra Ferrari e Red Bull, tra Leclerc e Verstappen, in un sequel del 2021 con la Rossa al posto della Mercedes, si è trasformata nel monologo più dominante di Max Verstappen.
L’olandese, con i suoi 116 punti di vantaggio su Leclerc, può godersi ogni gara sapendo di avere il titolo in cassaforte, ma sappiamo tutti che uno come lui non si limiterà a chiudere la pratica il prima possibile. Max vuole battere ogni record che trova sulla sua strada, come ha sempre fatto da quando, ancora minorenne, debuttò in Formula 1 con la Toro Rosso.
Verstappen show: maggior numero di vittorie stagionali
Il 24enne di Hasselt, continuando il suo straordinario momento di forma che va avanti ormai da fine primavera, potrebbe battere alcuni record che sembravano inarrivabili per chiunque. Tra tutti, il numero di vittorie in una stagione (13) riuscito solo a Vettel nel 2013 e a Schumacher nel 2004. Verstappen è ora a quota 11 e, con sette gare ancora da disputare, potrebbe superare due mostri sacri di questo sport.
Maggior numero di vittorie consecutive
Sempre Vettel, sempre nel 2013, aveva anche fatto registrare la serie di vittorie consecutive più lunga di sempre: nove. Max ha vinto le ultime cinque corse e arrivare al quattro volte campione del mondo tedesco vorrebbe dire vincerne altre quattro di fila. Un’impresa più difficile ma che, se finirà a buon termine, eleverà non di poco lo status dell’ormai due volte campione del mondo olandese.
Gap più grande dal secondo classificato
Un ultimo record che Verstappen potrebbe frantumare, meno importante per le statistiche ma comunque interessante, è quello del distacco maggiore dal secondo classificato. Il detentore è, ancora una volta, Sebastian Vettel, che nel 2013 chiuse il campionato con ben 155 punti in più di Fernando Alonso. Come spiegato in precedenza, Leclerc rincorre a 116 lunghezze e per stabilire un nuovo primato Verstappen dovrebbe guadagnare ulteriori 39 punti nei restanti sette appuntamenti. Di certo non una missione impossibile, visto l’andamento delle ultime gare.
Comunque vada a finire, Verstappen dimostra ancora una volta di essere in lizza per un posto nel gotha dell’automobilismo e, dopo un primo titolo che ha fatto discutere, nessuno può polemizzare sul secondo alloro.