La silly season in Formula 1, di norma, riguarda i piloti. In questo inverno tra il 2022 ed il 2023, invece, ci sono anche un sacco di movimenti per quanto concerne i Team Principal. Nella fattispecie, dopo le dimissioni di Mattia Binotto, a saltare sono state le teste di Jost Capito in Williams e Frédéric Vasseur in Alfa Romeo. Ora, un nuovo pezzo del puzzle è saltato fuori: stiamo parlando di Andreas Seidl, Team Principal di McLaren dal 2019, che lascia proprio quel ruolo e la squadra di Woking nella giornata odierna. Al suo posto, la squadra di Woking ha annunciato la promozione interna di Andrea Stella da direttore esecutivo a Team Principal.
McLaren ha rilasciato un comunicato per salutare proprio Seidl: “McLaren Racing annuncia che Andrea Stella cambierà ruolo da Direttore Esecutivo della sezione corse a Team Principal della squadra di Formula 1 con effetto immediato. Andreas Seidl lascerà la squadra per un’altra sfida personale”.
Seidl nuovo CEO Alfa Romeo: ottica Audi?
Stando a quanto riportato da Fritz-Dieter Rencken su RacingNews365.com, la mossa di Seidl sarebbe stata studiata per il futuro di Sauber. Nel 2026, com’è noto, Audi entrerà in Formula 1 rilevando la squadra di Hinwil, e con il movimento di Vasseur, confermato poco fa come nuovo Team Principal di Scuderia Ferrari, sarebbe stata proprio la casa dei quattro anelli a contattare il manager tedesco per proporgli il passaggio. Il CEO di Audi, Markus Duesmann, ha collaborato proprio con Seidl durante il periodo in cui Sauber corse con l’egida BMW.
La conferma è arrivata un paio di minuti dopo l’annuncio di McLaren, con Seidl annunciato come nuovo CEO da parte della squadra di Hinwil. Il ruolo di team principal non sarà unificato come nel periodo Vasseur, con la squadra svizzera che sceglierà con tutta calma il nuovo Team Principal.