La fine della scorsa stagione di F1 ha segnato anche la fine della carriera da pilota del tanto amato Sebastian Vettel, quattro volte campione del mondo e fedelissimo pilota Ferrari, ma dalle parole di Ted Kravitz, opinionista di Sky Sports UK, un suo ritorno nel circus non sembrerebbe così improbabile.
L’addio di Vettel
Sebastian Vettel, designato erede di Michael Schumacher per il suo talento dimostrato nella gara di debutto (nel 2007 sostituendo Robert Kubica) e per la condivisa nazionalità tedesca, inizia una carriera ricchissima di soddisfazioni e altrettanti rimorsi. Quattro mondiali con Red Bull ed un lungo contratto con Ferrari che non porterà purtroppo alcun titolo a Maranello.
Nonostante l’invidiabile carriera e la giovane età (34anni) , Sebastian Vettel decide dopo due stagioni in Aston Martin di dire addio alle corse a fine 2022. Una decisione, quella di ritirarsi, molto dolorosa per tutti i tifosi, ma che il pilota tedesco ha ben soppesato. Sebastian Vettel molto attivo per la salvaguardia dell’ambiente e da poco padre di tre bambini, infatti non poteva più far combaciare uno sport altamente inquinante come è la F1 ed il suo voler essere padre di famiglia con la sua passione per le corse. Così tra molti cuori infranti e cene costose con tutta la griglia piloti, Vettel abbandona la F1.
Il ritorno è utopia?
Un distacco emozionante, che ha però visto questo distacco durare meno di quello che ci si aspettava. Stando alle parole di Ted Kravitz, opinionista di Sky Sports UK di fatto Vettel sembrerebbe molto vicino, si parla di stesso 2023, ad un ritorno nel paddock, ma questa volta senza tuta e casco. La posizione che potrebbe occupare infatti è quella di consulente per il team di Milton Keynes. Ruolo attualmente svolto da Helmut Marko, il quale si avvicina proprio questo mese alla soglia degli 80 anni e che non sembra essere in buoni rapporti con l’amministratore delegato responsabile delle attività sportive della Red Bull Oliver Mintzlaff.
Queste le parole di Kravitz:
“Potremmo assistere a un ritorno a sorpresa di Sebastian Vettel quest’anno, ma non da pilota. Credo davvero che abbia deciso di non guidare più. Da uomo integro qual è non credo che deluderà tutti dicendo ‘Sapete una cosa, non ero sincero quando mi sono ritirato, tornerò come pilota’. Forse tornerà in futuro in Audi, ma credo che lo farà alla Red Bull e andrà a sostituire Helmut Marko”
Vedremo Seb di nuovo nel paddock? Tante le speranze ma al momento di certezze nessuna.