Un buongiorno un po’ amaro quello della vigilia del weekend di gara in Bahrain in casa Aston Martin.
Sebastian Vettel non prenderà parte al Gran Premio del Bahrain 2022 in quanto positivo al Covid-19. Verrà sostituito da Nico Hulkenberg.
Dopo il caso della scorsa settimana che ha riguardato il pilota australiano della McLaren Daniel Ricciardo, che ha dovuto saltare i test pre stagionali perché positivo, un altro episodio di positività ha raggiunto il paddock. Sebastian Vettel, che ha preso regolarmente parte ai test in Bahrain, seppur asintomatico non è riuscito a superare i controlli di routine ai quali vengono sottoposti i piloti e tutti gli addetti ai lavori prima di ogni spostamento. A prendere il suo posto nel debutto stagionale ci sarà Nico Hulkenberg, già utilizzato nel 2020 dall’allora Racing Point per sostituire gli indisponibili Lance Stroll e Sergio Perez.
C’è un fattore da tenere in considerazione però. Prima di ammalarsi Ricciardo ha partecipato allo shooting in griglia di partenza organizzato dalla Grand Prix Drivers’ Association (GPDA) come gesto di solidarietà alla popolazione Ucraina dopo l’invasione russa.
Sebbene non ci siano al momento altri casi tra i piloti, non è da escludere un possibile contagio avvenuto proprio in quell’occasione.
Cosa succederà ora a Sebastian? Il protocollo prevede una quarantena di sette giorni per i casi positivi. Tuttavia, la prossima settimana i team dovranno spostarsi in Arabia Saudita per il secondo appuntamento stagionale e ciò potrebbe essere un problema nel caso Vettel non dovesse negativizzarsi in tempo.