A poco più di una settimana dalle prime prove libere del Gran Premio di Suzuka arriva l’ufficialità : Tsunoda sostituirà Lawson in Red Bull. La notizia era già nell’aria dopo le gare svolte a Melbourne e Shangai, nelle quali Lawson non ha brillato come ci si aspettava; così dopo solo due gare dall’inizio della stagione 2025, avviene lo scambio tra Tsunoda e Lawson, alla luce di ciò saranno tanti i cambiamenti, ma cosa cambierà al Fanta F1 per i Fantamanager ?
Lawson e la sostituzione
Presto o tardi, chi aveva Lawson in squadra al Fanta F1, se n’è decisamente pentito, con una media di -2 punti “accumulati” nel giro di due Gran Premi, quello d’Australia e quello di Cina. Lo stesso Lawson afferma: “Avrei solo bisogno di tempo, ma so che di tempo non ce n’è” . L’amarezza nelle parole del pilota neozelandese che temeva, già dopo la prima settimana, di essere scalzato dal sedile guadagnato con tanta fatica.
La Red Bull sa essere molto spietata, non è la prima volta che vediamo un secondo pilota Red Bull sostituito dopo poche gare senza pietà. E con solo due gare portate al termine, Lawson entra negli annali come il pilota che ha disputato il minor numero di GP con la Red Bull.
La maledizione del secondo sedile Red Bull
Essere il secondo di Max Verstappen non è semplice, non lo è mai stato per nessuno. Dalla Toro Rosso, all’Alpha Tauri, alla Racing Bulls , chiunque ha ricoperto uno di questi sedili ha ambito ad arrivare nel team madre, la Red Bull, e così anche Yuki Tsunoda, rimasto al quanto allibito dopo la scelta del team di portare in Red Bull Liam Lawson.
Abbiamo visto Yuki Tsunoda nelle vesti di pilota junior della Red Bull per quattro anni. Per molti appassionati del gioco è una garanzia, in attesa del lancio all’interno della squadra primaria. La stagione 2024 è stata piuttosto buia, per Tsunoda, ma anche per il team stesso, ma l’inizio della stagione 2025 ha avuto un inizio esplosivo per il pilota giapponese, il quale a bordo della vettura RB ha scalzato in ogni sessione Liam Lawson a bordo della Red Bull, a tal punto da far chiedere a tutti i tifosi e i Fantamanager cosa avesse portato il team Red Bull a promuove Liam piuttosto che Yuki.

Tsunoda – Lawson e Fanta F1: Cosa cambia dopo lo scambio?
Non è la prima volta che i Fantamanager si trovano ad affrontare una situazione simile, ricordiamo già gli eventi della stagione precedente, che hanno visto la sostituzione di Daniel Ricciardo con Liam Lawson in Racing Bulls.
Cosa cambierà al Fanta F1 dopo lo scambio Tsunoda-Lawson? Stando a quanto stabilito dal regolamento del Fanta F1: “Se un pilota (A) viene sostituito da un pilota (B) durante il corso della stagione, il pilota (B) erediterà lo storico punteggi e la quotazione del pilota (A). Tutti gli utenti possedenti il pilota (A), si ritroveranno tra le fila del proprio team il pilota (B), indipendentemente dal fatto che quest’ultimo sia un pilota che abbia o meno già preso parte alla stagione di Formula 1. Questa regola è valida anche per i club ad asta privata.”
Quindi il pilota che ne sostituisce un altro andrà ad acquisire la sua quotazione + lo storico punteggi del pilota che viene sostituito. Dato che in questa particolare situazione non si parla solo di una sostituzione, bensì di un vero e proprio scambio tra due piloti. Ne conseguirà che tutti coloro che avevano Tsunoda in squadra, ora avranno Lawson, e viceversa, con quotazioni e punti accumulati invertiti.
Pertanto Tsunoda acquisirà la quotazione di Lawson, pari a 19 YAW, nonchè il suo storico risultati, con -10 punti guadagnati a Melbourne e +2 punti guadagnati a Shangai, per una media di -2 punti complessivi. Di tutta risposta Lawson, prenderà la precedente quotazione di Tsunoda, pari a 13 YAW, ed il suo storico, che consta di +0.5 punti conquistati a Melbourne e +10.5 punti conquistati a Shangai, per una media di +5.5 punti complessivi.
Cosa ci si aspetta da Tsunoda in Red Bull?
Visto quanto ottenuto da Tsunoda in RB ci si aspetta che possa raggiungere ottimi risultati in Red Bull ad occhi chiusi. O forse no? Che la Red Bull quest’anno proceda a tentoni è sotto gli occhi di tutti, ma Verstappen continua a fare molto bene, ovviamente. Ma se il secondo sedile Red Bull dovesse continuare ad andare male anche con a bordo Yuki Tsunoda, il team rischia di dover ammettere che il problema sia la macchina, e non il pilota. In tal caso il team dovrebbe delle scuse molto sincere a Liam.
Si potrebbe quindi dire che la scelta di portare Tsunoda in Red Bull dal Gran Premio di Suzuka, oltre che “forzata” dal fatto che la prossima gara si corra a casa sua, potrebbe essere un tentativo del team di scongiurare una profezia. Che rischia di auto-avverarsi. Per quanto riguarda il Fanta F1, in molti non vedranno l’ora di schierare Tsunoda. E incrociando le dita, che possa rimediare agli scivoloni commessi da Lawson fino ad ora.